I nostri appuntamenti con i Brunch sono Digitali ma questa volta abbiamo lasciato i nostri luoghi comuni; l’ufficio, il microfono da studio e la telecamera fissa per andare in gita. Direzione Parma al Cibus 2022, la più grande fiera agroalimentare in Italia.

Ospiti dello stand Consorzio Piacenza Alimentare con l’obiettivo di supportare le aziende nelle attività di marketing e in progetti di internazionalizzazione. Abbiamo catturato delle impressioni a caldo di alcuni presenti per trasmettere le emozioni vissute.

La parola a chi ha interagito!

Parole = Emozioni a caldo

La nostra presentatrice del giorno Adele Gorni Silvestrini con il ruolo di consulente marketing food & wine è presente in Fiera per promuovere Antico Casale dei Conti, che si rivolge a operatori che lavorano nella ristorazione.

Che bello, respirare un clima di condivisione e convivialità con l’obiettivo portare il business e le relazioni al centro. Dove le fiere sono lo strumento promozionale in stretta sintonia con il digitale.

Siamo passati da Paola Calciolari. Dopo tanti anni e tanta emozione si ritrova qui, per raccontare a pieno la mantovanità con le mostarde de Le tamerici spesso in giro per il mondo.

Il tour enogastronomico

Abbiamo iniziato il giro delle categorie merceologiche.

Primo assaggio alla Latteria Sociale Stallone produttori di grana padano DOP dalle varie stagionature.

Dopo il formaggio passiamo alla giardiniera con Cascina Pizzavacca, azienda agricola di Piacenza che produce sottoli e conserve a chilometro zero.

Dopo un morso al grana e un cucchiaio di giardiniera dobbiamo berci qualcosa: passiamo infatti da Marco Profumo del Consorzio Vini DOC Piacentini.

Non è aperitivo senza un tagliere di affettato. Assaporiamo allora i salumi tipici piacentini con Anna Muselli titolare del Salumificio San Carlo. La tipicità del territorio? Salame, coppa e pancetta.

Se ci vogliamo aggiungere un po’ di aglio ci affidiamo a Marcello Carini, direttore commerciale della Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino.

Tra un antipasto e l’altro ci facciamo un altro bicchiere di vino, perché no! Da Cantine Casabella con il Direttore Export.

È un bel palcoscenico, tornare a fare le fiere per mostrare i prodotti Made in Italy in giro per il mondo. Si respira interesse, voglia di sperimentare e di provare nuove sensazioni.

Non possiamo alzarci da tavola senza prenderci un buon caffè di Caffè Musetti con il Direttore Export, Mario Rasi.

Per concludere “Il pranzo è servito”: un buon risotto burrata, pancetta e crema di carciofi preparato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero.

Che dire, a noi è salita la fame con il pranzo digitale.

Tiriamo le fila, il risotto chiama!

Felici di poter essere stati al Cibus, grazie ad Adele che ci ha ospitato presso lo stand!

È stata una forte emozione e il desiderio di incontrare persone e stringersi la mano era tanto. Vedere una grande partecipazione e movimento dopo due anni di chiusura, tante persone che condividono lo stesso posto.

Il Digitale ci aiuta ogni giorno ma oggi siamo riusciti a toccare con mano le sensazioni e rendere concreto il mondo delle relazioni. La Fiera rimane una vetrina, conosci persone, fai relazioni e impari dagli altri. Nel 2022 non possiamo fare a meno dei due mezzi: il Digitale si integra con l’Analogico. Occorre trovare un perfetto connubio come tra un buon vino abbinato a salumi e formaggio.

Le Aziende hanno trasmesso entusiasmo ed energia nel promuoversi in una vetrina come questa per portare le specialità del territorio in tutto il mondo.