Siamo in un ecosistema complesso: la pandemia, poi la guerra, poi l’economia che si incrina. Questo si ripercuote sulle aziende del nostro territorio, causando non pochi problemi.

L’aumento dei costi di energia e gas, unita alla mancanza di personale e delle materie prime con conseguenti diminuzioni degli ordini, sono temi caldi nelle imprese.

Temi che sono in grado di trasformare la vita di tutti noi. Più gravi sono , più risorse serviranno per risolverli: l’opzione migliore è agire per avere controllo della tua azienda.

Analizzare, valutare, ripartire

Quando si si vivono momenti di incertezza e non si sa che direzione prendere, si tende ad andare avanti dicendo: “cambierà la situazione, eh!”.

Al contrario di ciò che puoi aspettarti, noi ti consigliamo di fermarti. Analizzare quello che è stato fatto, capire come migliorare e cosa cambiare. Questo momento è necessario in tutte le aziende perché solo dopo si è pronti a ripartire.

Cambiare strategia. Diversificare. Innovare.

Questo è il momento giusto per pianificare il 2023.

Ripianifica le tue priorità con il check up aziendale

Cos’è il check up?

Il check up è la fotografia della tua azienda e serve a conoscerti meglio!

È lo specchio attuale di ciò che fai e di come ti muovi. Questo è il primo passo per fare chiarezza sui miglioramenti da apportare e le nuove azioni da intraprendere.

Quando è necessario farlo?

Se dal dottore andiamo quando ci sentiamo poco bene, in questo caso ti consigliamo di anticipare la visita per prevenire problemi futuri. È importante fare un check up annuale, come ogni visita di controllo è necessario confrontare come stavamo e come stiamo adesso.

Cosa guardare e analizzare?

In questa fase, è necessario:

  • Analizzare il processo di vendita
  • Individuare gli obiettivi di ogni fase del processo
  • Definire i budget di investimento
  • Valutare il costo di acquisizione di un contatto
  • Quantificare i contatti freddi, tiepidi e caldi

Perché fare il check up?

Partire nel 2023 organizzati con un piano di azioni ben strutturato permetterà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Non solo, permetterà di avere:

  • Maggiore consapevolezza di ciò che è stato fatto
  • Lista di azioni prioritarie e non per dare un ordine di importanza
  • Suggerimenti, linee guida e nuovi spazi di intervento
  • Punto di vista esterno, dato da professionisti e dai numeri
  • Consulenza annuale
  • Indicatori per monitorare il processo di vendita
  • Nuovi obiettivi raggiungibili

Confronto e azione

Per superare il periodo di incertezza, le difficoltà esterne e soprattutto le interne è utile agire.

In fase di revisione delle attività, se l’azienda sta perdendo delle opportunità o semplicemente vuoi avere un quadro più chiaro delle azioni (digitali e non) che puoi attivare, questo è il momento giusto per farlo.

Se pensi di non avere tempo per metterci la testa pensa che t’aiutiamo a farlo noi con il check up. Ci sono casi di imprenditori che hanno cambiato e riprogettato il loro business ottenendo risultati concreti con il digitale.

 

Confrontiamoci per capire come attivare la tua analisi.