“Creare un’Academy è una grande occasione. Si tratta di una dichiarazione che si fa ai dipendenti sull’investimento nei talenti da parte dell’azienda. È una manifestazione degli ideali di un’impresa per l’eccellenza di leadership” dichiarò Krishnamoorthy.

Le imprese, per rispondere all’evoluzione del mercato, hanno scelto di optare per l’innovazione, modificando i loro modelli di business e affinché ciò avvenga, è necessario identificare i bisogni formativi dell’azienda e istruire il personale seguendo obiettivi e strategie aziendali.

Cos'è un' Academy?

Un’ Academy è una scuola d’impresa che nasce dalla condivisione di saperi, valori, strategie per la crescita di manager, giovani talenti e collaboratori interni. È un luogo fisico e virtuale dove si sviluppano conoscenze, tecniche e pratiche per accrescere i talenti e garantire lo sviluppo dell’azienda. L’offerta formativa fonda su quattro punti chiave:

  • Ascoltare le necessità del cliente, ponendolo al centro la persona, come già detto in precedenza, con grande attenzione alla crescita della sua professionalità a 360 gradi;
  • Proporre la soluzione più adeguata alla crescita dell’azienda
  • Verificare i risultati ottenuti
  • Garantire un’assistenza accurata e duratura dove il cliente ha la massima centralità e importanza nello sviluppo aziendale

Perché aderire ad un' Academy?

1- L’Academy sviluppa le competenze dell’azienda ed è orientata allo sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda e alla formazione di clienti, fornitori e partner tecnici. L’obiettivo? Favorire i processi di cambiamento e innovazione.

2- Rapporto Senior-Giovani: il senior può fare da mentore verso i giovani ma anche il giovane può esserlo nei confronti del senior. Entrambi sono portatori di valori, atteggiamenti, abitudini e stili di leadership e comunicazione molto diversi.

3- Reskilling, condivisione e competenze: le funzioni non scolpite nelle pietre come anni fa. Si fa sempre più presente la capacità di un dipendente di acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie per svolgere una nuova mansione lavorativa, diversa rispetto a quella che svolge attualmente. L’importante è ri-formare la persona verso l’obiettivo comune.

4- Innovazione continua mediante la creazione di conoscenza, l’Academy diventa per la propria organizzazione un motore di innovazione continua e quindi di vantaggio competitivo sul mercato. Il capitale intellettuale non si consuma, anzi si genera attraverso una Academy.

Lo sa bene Francesco Masini, nostro ospite della puntata dei Brunch Digitali. Responsabile comunicazione e relazione esterne di Vecomp, che al 1981 fornisce soluzioni informatiche studiate sui bisogni degli studi professionali e delle piccole e medie imprese che si rivolgono a loro.

Rivivi, su Youtube, o ascolta, in versione podcast, la puntata con Carloalberto Baroni e Giacomo Cecchin per scoprire di più.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre comunicazioni? Unisciti alla Community Brunch Digitali