“Fatto è meglio che perfetto”(cit. Walter Klinkon): non avevamo mai condotto un incontro in streaming e nonostante l’inesperienza ci siamo buttati con entusiasmo – raccontano Carloalberto Baroni e Giacomo Cecchin, ideatori e conduttori dei Brunch Digitali fin dagli esordi – un brunch alla volta questo appuntamento in diretta, ogni giovedì dalle 13.00 alle 14.00, è diventato una consuetudine arrivata alla 100° puntata: una vera e propria webserie dedicata ai temi del digitale”.

Cosa sono i Brunch Digitali?

I Brunch Digitali nascono in Apindustria Confimi Mantova due anni fa, pochi giorni prima dello scattare del lockdown, da un’idea di Carloalberto Baroni e Giacomo Cecchin di dare voce ai professionisti del settore e ascoltare le esperienze digitali delle Aziende. E’ un’ora di pausa in cui si presenta un tema (Social Selling, LinkedIn, Marketing Automation, misurabilità e raccolta dati, per citarne alcuni), intervistando un ospite o andando in un’Azienda per toccare con mano il digitale in azione.

“E’ una formula stimolante, divertente e molto efficace dal punto di vista formativo – sottolinea Carloalberto Baroni, titolare di Powerapp, azienda associata Apindustria – ogni volta parliamo di argomenti utili a migliorare il marketing digitale con continue novità: gli ospiti, le gite in Azienda e oggi anche una Community di moltissimi imprenditori interessati al digitale”.

Altri 100 di questi!

Giovedì 26 maggio è andata in onda una puntata speciale, la numero 100!

La diretta ha visto come protagonisti non solo i conduttori ma anche alcuni dei follower della trasmissione che si sono ritrovati al bistrot della Forneria Carra a Cittadella per fare, per una volta, un brunch reale invece che virtuale. Durante la centesima diretta Carloalberto Baroni e Giacomo Cecchin hanno raccontato le loro emozioni, riassumendo la strada percorsa fino a oggi strizzando l’occhio a nuovi orizzonti come ad esempio l’edizione podcast dei Brunch Digitali. Tappa finale del Brunch è stata la Forneria Carra: un vero e proprio luogo di festeggiamento tra sorrisi e bollicine che ha visto i principali volti dei Brunch Digitali celebrare con grande entusiasmo il traguardo raggiunto.

“Molti spettatori ci hanno segnalato che si rivedevano il brunch in differita, magari facendo altro e ascoltandoli come se fossero una trasmissione radiofonica – spiega Carloalberto Baroni – a questo punto ci è venuta l’idea di trasformare il video anche in podcast, un contenuto audio che può essere scaricato e ascoltato in qualsiasi momento. Mi ritengo davvero fortunato ad aver viaggiato con il pubblico e gli ospiti dei Brunch Digitali che ci hanno seguito sempre con grande affetto. Un’esperienza straordinaria che ci ha permesso di conoscere storie incantevoli e visitare luoghi d’eccezione durante le gite” commenta Carloalberto Baroni.

“Un progetto giunto ormai alla soglia della 100° puntata, che vede coinvolta una squadra di veri professionisti appassionati del settore digitale e che ci teniamo a ringraziare personalmente per il grande impegno e dedizione che ha caratterizzato la loro partecipazione – concludono Baroni e Cecchin – produrremo formati più verticali, sempre più “on the road”, sviluppando una produzione unica nel suo genere e che vuole raccontare il territorio in ogni sua sfaccettatura”.

Per seguire le puntate in diretta basta unirsi alla Community al sito ufficiale dei Brunch Digitali oppure sul canale Youtube APITV dove è presente anche la playlist di tutte le 100 puntate.