Oggi abbiamo registrato la puntata numero 102 del nostro consueto appuntamento del giovedì con i Brunch digitali. Abbiamo ricominciato a contare da 0, ma questa volta, a partire da un numero a 3 cifre!

Orgogliosi e fieri di questo primo traguardo, continuiamo sperimentando nuovi format e contenuti.

L’ospite di oggi è stato Devis Cason, Responsabile Marketing e Comunicazione di Teclumen che torna ai Brunch Digitali per presentare la sua esperienza imprenditoriale e digitale in azienda. Questa volta intervistato non solo dai nostri presentatori e dalla comunity dei Brunch, ma anche da un’ospite invitata ad arricchire la puntata di oggi con domande e spunti interessanti dal settore manifatturiero B2B. Stiamo parlando di Luisa Biasiolo, Responsabile Marketing e Comunicazione di IVG.

Chi è Teclumen? L’esperienza digitale dell’azienda, ma non solo, raccontata dal Responsabile Marketing e Comunicazione

Teclumen, è una realtà storica presente sul territorio da più di 40 anni. Nasce come un’azienda specializzata nell’illuminazione per lo spettacolo che nel tempo, ha dirottato la sua offerta verso l’illuminazione architetturale. Una realtà che ha saputo adattarsi e tenere testa a diversi cambiamenti di contesto.

Oggi Teclumen si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per l’illuminazione di piscine e fontane. Con i suoi prodotti ha partecipato all’installazione dell’Albero della vita all’Expo di Milano nel 2015 e all’illuminazione della fontana di Malta nel 2018, anno in cui è stata la capitale Europea della cultura.

 

In 17 anni di attività il suo impegno, racconta Devis, è stato quello di pensare a una nuova concezione di “fare impresa”, ricercando un giusto equilibrio tra l’ambito tecnico, più preciso e operativo e l’ambito commerciale, orientato alla comunicazione e alle vendite.

Il punto cruciale è riuscire a gestire l’intero flusso di lavoro nel modo ottimale. Come? Grazie ad una corretta gestione di dati e informazioni, raccolti e veicolati con gli strumenti informatici e gli stili comunicativi più adatti.

Il PIM, il contenitore di cui non si può fare a meno

Il PIM, letteralmente Product Information Management, è uno strumento informatico che permette di contenere e gestire una moltitudine di informazioni, potenzialmente infinite: dai dati tecnici, alle descrizioni commerciali, fino a contenuti multimediali come foto, illustrazioni e immagini.

Uno strumento di cui, ad oggi, le aziende manifatturiere non possono più fare a meno!

Reperire le informazioni sui prodotti da inserire in una scheda tecnica, nel sito web, nel catalogo o in un libretto di istruzioni, non è più un problema!

  • Informazioni dettagliate e sempre aggiornate, disponibili in un unico “contenitore”, per tutte le funzioni aziendali
  • Azzerare errori e incomprensioni
  • Ottimizzazione di tempi e risorse

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui le aziende potrebbero beneficiare inserendo nel processo un sistema di Product Information Manager.

Il PIM, inoltre, può essere integrato anche con strumenti e applicativi già presenti in azienda. Potrai così automatizzare alcune funzioni e rendere l’intero processo più snello e fluido!

 

Oggi di certo gli strumenti digitali e le opportunità non mancano. La vera sfida per gli imprenditori è saper individuare gli strumeti che possono essere più utili per il business e integrarli nel modo corretto tra i collaboratori e nel processo aziendale.

 

Vuoi saperne di più? Cosa aspetti, ascolta la puntata del Brunch Digitale o guarda il video YouTube per conoscere meglio il PIM e approfondire tutte le sue funzionalità, le sfide e le opportunità che si aprono nel mercato.