Sentiamo dire da molti esperti del marketing che l’e-mail marketing non è morto. E hanno ragione, è più vivo che mai!

Insieme ad altri strumenti digitali, l’e-mail rimane uno dei migliori per coltivare le relazioni, non può mancare come mezzo di comunicazione del proprio brand.

Se hai ancora dei dubbi sul fatto che le e-mail funzionano abbiamo raccolto dei numeri che confermano che gli italiani aprono e cliccano le comunicazioni ricevute via mail.

Cosa dicono i dati?

Una ricerca di GetResponse ha analizzato circa 200 milioni di messaggi inviati nel corso del 2021.

Dall’indagine è emerso che in Italia:

– il tasso di apertura medio è del 28,54%

è il rapporto tra le e-mail aperte dai contatti e il numero di e-mail consegnate. Questo significa che su 100 contatti in 28 aprono.

– il tasso di clic medio è del 2,12%

è la percentuale di clic sui link contenuti in un messaggio e-mail inviato, diviso per il numero di e-mail recapitate.

Fare attività di e-mail marketing significa inviare messaggi commerciali, promozionali, informativi, a una lista di indirizzi e-mail con l’obiettivo di guidare le vendite, aumentare la fidelizzazione o comunicare informazioni dell’azienda. Se in passato era utilizzata per rivolgersi a gruppi di massa di persone, la versione moderna si basa sui principi di consenso, di segmentazione e di personalizzazione.

L’importanza dell’e-mail marketing

Le e-mail rappresentano un elemento fondamentale per la crescita e la gestione di un business.

Ci permettono di informare, convincere e conquistare la fiducia dei contatti che leggono le nostre comunicazioni. Le e-mail contengono una specifica chiamata all’azione come richiedere maggiori informazioni, visitare il sito web o fissare un incontro di consulenza. È anche un valido strumento per interagire con i fan (vedi la nostra Community Brunch Digitali).

Con l’e-mail marketing si possono raggiungere obiettivi di:

Visibilità, per fare conoscere prodotti o servizi;

Conversione, per invitare il lettore a compiere un’azione;

Fidelizzazione, per affiatare il rapporto con i clienti.

I 3 elementi fondamentali dell’e-mail marketing

L’e-mail gioca un ruolo da fondamentale in ogni fase del processo di vendita: nella fase di informazione e conoscenza, durante la conversione e in un secondo momento nella fase di fidelizzazione del cliente.

1. Coltivare e gestire le relazioni

Siamo in un contesto dove contano le relazioni. Quale migliore mezzo per comunica in modo diretto a persone di cui abbiamo almeno nome, cognome ed e-mail?

L’e-mail marketing è un canale che ha la capacità di coltivare e gestire le relazioni.

2. Personalizzare i messaggi

Personalizzare i messaggi ci permette di raggiungere un certo grado d’intimità entrando nella vita quotidiana di chi li riceve.

La personalizzazione infatti è molto gradita da chi legge, per esempio se ricevessi una e-mail con scritto “ciao Erika, oggi è il tuo compleanno, approfitta dello sconto” comunica un grado di attenzione nei miei confronti. Come faccio a farne a meno! Mi sento al centro della azione, coinvolta e sempre più vicina al brand.

3. Mantenere relazioni con i clienti

Sui già clienti cosa fare? La relazione non si arresta all’acquisto, è utile mantenerla nel tempo. In questo le e-mail ci aiutano, per esempio possiamo chiedere feedback o recensioni, oppure inviare aggiornamenti su attività o eventi che sappiamo essere di interesse per i lettori.

I vantaggi dell’e-mail marketing

– L’e-mail marketing è efficace

è un mezzo di comunicazione forte perché stabilisce un contatto diretto con la persona. L’e-mail non si perde nei feed dei social o in mezzo ai risultati nel motore di ricerca ma rimane nella casella di posta elettronica pronta per essere aperta.

– L’e-mail marketing è personalizzabile

Si possono inviare diverse e-mail a seconda dell’obiettivo che abbiamo: e-mail informative, offerte, presentazioni e newsletter periodiche.

– L’e-mail marketing permette la segmentazione

È possibile giocare sulla suddivisione in liste del proprio database così da spezzettare le comunicazioni per interesse.  In questo modo i messaggi sono più mirati e le probabilità di colpire nel segno aumenta.

– L’e-mail marketing è scalabile
Le e-mail possono essere distribuite su larga scala a un ampio numero di destinatari nello stesso momento.

– L’e-mail marketing è misurabile
Diverse piattaforme di e-mail marketing permettono di misurare l’efficacia dei messaggi inviati. Diventa semplice conoscere la quantità e qualità dei contenuti e dei contatti, possiamo analizzare tassi di aperture, tassi di clic, interazione e disiscrizioni.

L’e-mail marketing funziona!

L’e-mail marketing funziona: le statistiche prevedono una vita ancora lunga per questo strumento che, come ogni tecnologia è necessario imparare a usarlo nel modo giusto, profilando bene i contatti della propria lista, differenziando le campagne e-mail a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, personalizzando secondo le caratteristiche dei propri lead… e analizzando.

Se vuoi mettere in pratica una strategia di e-mail marketing, scrivici per fissare un incontro. Ti mettiamo a disposizione il Venditore Digitale e lo strumento.