Come ultima puntata dei Brunch DiGITAli prima della “pausa estiva” ci siamo voluti concedere una gita al mare, per sconfiggere il caldo torrido di questi giorni. La destinazione scelta è il Marina di Venezia Camping Village sul litorale dei Cavallino Treporti.

A presentarci questa immensa realtà c’è Miki Barone.  Chi è?

Miki Barone a 360 gradi

Miki inizia negli anni ‘90 come animatore. Nell’arco della carriera è stato accompagnatore, tour leader, consulente di viaggi finchè non ha scoperto il mondo dei social. Con l’avvento del digitale, che si è inserito nelle vite di tutti noi, Miki ha ha unito intrattenimento e professionale trasformando la sua grande passione in lavoro. In parallelo ancora oggi mantiene quella passione di stare su un palco, per eventi, presentazioni e speaker.

Il Camping in numeri

Ci troviamo al Marina di Venezia Camping Village, una struttura turistica recettiva molto gettonata che si trova al Cavallino Treporti di Venezia, definita da Miki la città turistica. Ormai ai vertici del comparto openair a livello europeo, questi sono i numeri del Camping:

  • 70 ettari di superficie dove si muove una piccola città
  • 10 mila ospiti al giorno
  • 3000 piazzole e 400 unità abitative proposte in differenti tipologie per mantenere il DNA di campeggio

Gli ospiti principalmente provengono dai seguenti paese europei: Germania, Olanda, Danimarca, Irlanda, Inghilterra e ovviamente Italia.

Il target principale a cui si rivolge è la famiglia con bambini, il camping presenta un parco acquatico oltre alle varie piscine.

Uno dei punti di forza? La collocazione strategica

Il Marina di Venezia parla Digitale

L’asset strategico rispecchia la tradizionalità di un pubblico turistico. Il Camping utilizza il sito come vetrina istituzionale, a questo si uniscono i social come Instagram, Facebook, il canale Youtube per i video e prossimamente anche Pinterest.

Per quanto riguarda Facebook sono presenti sia con la pagina ufficiale che come il gruppo della Community.

Ancora una volta torniamo sul valore della Community. Il Gruppo Facebook è uno strumento di fidelizzazione con l’obiettivo di tenere coinvolti i clienti. Miki infatti parla di uno spazio dedicato agli utenti per interagire tra loro. È una Community molto presente, dove si creano forti legami. Quotidianamente rispondono alle domande, si aprono conversazioni, ascoltano e interagiscono in modo da mantenere strette le relazioni e ridurre le distanze.

I clienti hanno un livello di partecipazione molto forte ed è uno spazio dove ognuno può fare richieste ad esempio “Quanto traffico c’è”.

Il compito del team marketing del Marina di Venezia non è solo gestire la Community rispondendo ai commenti ma rispondere ai Direct Message di Instagram e Messanger di Facebook. In questo modo l’ospite riceverà una risposta quasi immediata dai messaggi diretti. L’obiettivo principale è quello di coccolare l’ospite sia a distanza ma soprattutto quando è in vacanza.

Fuori stagione cosa si racconta?

In estate il Marina di Venezia segue il piano ma non il calendario editoriale. Il piano editoriale gli permette di seguire la tematica (es: food, intrattenimento, spettacolo) per mantenere la priorità che l’ospite sia coinvolto nel medio e lungo termine. E durante l’inverno cosa succede?

Anche se l’azienda rimane chiusa nella stagione invernale, l’ospite da casa vuole vivere il campeggio e il suo territorio. Allora si approfitta “della calma” dell’inverno per seguire il calendario editoriale, i contenuti e vari formati. L’ospite che attende l’estate ha così la possibilità di vivere attimi di quotidianità in modo estemporaneo (es: la foto delle nuvole post tempesta).

Come ci racconta Miki, di cose da raccontare ne hanno molte. Segue la stagionalità e le caratteristiche del pubblico a 360 gradi per convogliare il contenuto giusto al momento giusto.

Questo ci conferma ancora una volta che sono necessari costanza e metodo nella pubblicazione dei contenuti. Anche il Camping ci insegna che non bisogna interrompere la comunicazione in nessun periodo dell’anno ma è necessario mantenere la frequenza e il ritmo.

Come diciamo “noi andiamo in vacanza ma i social vengono in vacanza con noi” ci dimostra che chi è in ferie continua ad accedere ai social (nel mese di agosto). Allo stesso modo chi non è in ferie desidera rimanere aggiornato sulle novità del Camping (durante i mesi invernali).

Anche noi dei Brunch Digitali andiamo in ferie ma ci faremo comunque vivi. Tienici d’occhio!

I contatti di Miki:

Instagram

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