Torniamo oggi alle origini dei Brunch Digitali, uno spazio dedicato alla presentazione di uno strumento digitale utile, semplice e gratuito, che forse non conosci ancora a fondo!

Che tu sia un amante dei social per professione o passione personale ti sarai sicuramente accorto che negli ultimi anni aziende, professionisti, ma anche profili privati hanno iniziato a dare una certa coerenza grafica ai vari contenuti.
Di certo non tutti hanno competenze grafiche, molti hanno semplicemente iniziato a sperimentare con Canva.

Quindi, cosa ti serve per iniziare? Nulla, solo un po’ di curiosità e uno spirito creativo!

Canva, uno strumento per tutti 

Canva è uno strumento di progettazione grafica che ti permette di creare diversi contenuti digitali e non solo. Post, locandine, brochure, flyer, curriculum vitae, presentazioni, calendari, infografiche, biglietti da visita, report e video sono solo alcuni esempi.

Il suo più grande punto di forza? La semplicità e l’intuitività.

Ciò che lo differenzia da altri strumenti di grafica più complessi sono i vari modelli già presenti al suo interno. Per creare un nuovo progetto su Canva non partirai mai da un foglio bianco (a meno che tu non abbia già le idee ben chiare), ma da un modello e da suggerimenti di colore, stile, font e formato, che potrai poi modificare a tuo piacimento.

Questo è ciò che inizialmente ti aiuterà a rompere il ghiaccio e a immergerti nelle varie creatività.

Tutte le proposte di Canva, in termini di modelli, consigli ed esperienze condivise sono state create appositamente da professionisti seguendo delle regole grafiche utili a trasmettere valori ed emozioni.

Il bello di questo strumento? La possibilità di trovare il tuo stile scegliendo tra vari modelli, colori e font messi a disposizione da Canva. Questo ti aiuterà a essere differente, se non unico nella tua comunicazione!

Canva per le Aziende

Canva nella sua versione Pro si presta a diventare uno strumento professionale, un valido alleato per professionisti e aziende.

Alcune interessanti funzionalità:

  • Possibilità di creare e salvare un kit aziendale con colori, template, font e stili personalizzati
  • Una vasta libreria di immagini, contenuti e modelli sempre a disposizione
  • Ampio spazio di archiviazione
  • Possibilità di condividere i vari progetti

Con Canva Pro potrai creare contenuti coerenti e riconoscibili, in linea con le esigenze del tuo target.

Il tuo stile di comunicazione rispecchia il tono di voce della tua azienda? I diversi font hanno un significato? Sei davvero sicuro di comunicare nel modo giusto al tuo target?

Ti sei mai posto queste domande?
Rivivi, su Youtube, o ascolta, in Podcast, la puntata con Andrea Pilati, formatore e graphic designer per scoprire alcune semplici regole di grafica che puoi iniziare a sperimentare fin da subito anche tu con Canva!