11 Luglio 1982: una data rimasta nel cuore di tutti gli italiani. In onore di quella grande finale, API Giovani ha organizzato per la serata del 14 Luglio un torneo di Calcio Balilla (o biliardino).

API Giovani Mantova, nato nel 2005, è un gruppo che ha l’obiettivo di formare e favorire la crescita, professionale e umana, di giovani imprenditori attraverso incontri, work shop, visite aziendali e altre iniziative.

Alla puntata dei Brunch Digitali abbiamo avuto come ospite Anna Supino, presidente del Gruppo, dove si è parlato del torneo ma soprattutto del legame tra ruoli in Azienda e quelli di una squadra di calcio (Balilla).

La formazione ideale: Venditore Digitale e Venditore

Come nel calcio, in ogni Azienda ci sono dei ruoli ben definiti. La giusta intesa tra i vari reparti, dalla difesa all’attacco, permette di raccogliere importanti risultati.

Non il classico 4-4-2 o il più moderno 4-3-3. La nostra formazione ideale per fare goal, ovvero raggiungere un obiettivo aziendale, è rappresentata nello schema sottostante.

Abbiamo utilizzato la metafora del biliardino per raccontare come Venditore Digitale e Venditore devono collaborare per la buona riuscita delle attività di vendita:

  • Il reparto difensivo è in mano al Venditore Digitale
  • Il centrocampo è condiviso: Venditore Digitale e Venditore con le proprie attività si incrociano
  • Cosa manca? La finalizzazione è tutta nei piedi del Venditore che grazie alla sua esperienza e competenza deve fare goal e convincere il Cliente.

In qualsiasi reparto ci sono degli strumenti digitali e non utilizzati dai vari giocatori per svolgere la propria attività:

  • Il sito web rappresenta il primo punto di contatto con il Cliente per farsi conoscere e trasmettere informazioni utili
  • Anche i social network (LinkedIn e Facebook) ci aiutano a farci conoscere tramite i contenuti strutturati tramite un piano editoriale e a interagire… insomma sono utili a portare avanti la palla a centrocampo
  • Il centrocampo è denso di strumenti: Google aiuta a intercettare pubblico che ha già le idee chiare di quello che sta cercando, il lead magnet (contenuto di valore) è un elemento strategico per invitare gli interessati a lasciare i propri dati, l’APP Venditore Digitale permette al Venditore di tenere traccia e gestire al meglio le relazioni e infine, lo scambio di mail per incrementare l’interesse verso un determinato prodotto o servizio
  • Nella fase di finalizzazione abbiamo strumenti più tradizionali come l’incontro fisico (o la videocall) e la telefonata piuttosto che le mail

Rivedi la puntata o ascoltala in podcast per approfondire la formazione ideale da adottare in Azienda, ma soprattutto per affinare le tue doti di assistman (Venditore Digitale) o attaccante (Venditore)!