Evoluzione digitale: ecco una delle parole chiave del momento che coinvolge ormai ogni realtà, dall’azienda più piccola alla grande multinazionale. L’impatto del digitale con la sua continua evoluzione è infatti molto forte, portando conseguenze dirette sulle persone, sui processi, sul marketing e certamente anche sulle modalità di vendita.

Che negli ultimi anni il mondo si sia trasformato è un dato di fatto. La diffusione delle tecnologie mobili e l’accesso ad Internet e ai Social stanno cambiando radicalmente il modo di vivere e di approcciare il mercato: gli utenti sono sempre più esigenti e alla ricerca di uno Storytelling che li catturi, presenti su molteplici piattaforme dove intercettarli ma soprattutto sempre più attratti dal vero “VALORE”.

Cosa succede per le aziende?

Ciò che si sta vedendo sul mercato è l’indirizzo verso un cambio radicale di mentalità. Tutte le Aziende, dalle più piccole alle più grandi, cercano ogni giorno di migliorarsi per essere all’altezza delle aspettative crescenti del loro pubblico (sia attuale che potenziale) sempre più Online, tecnologico e alla ricerca di Valore.

La consapevolezza di questa trasformazione è in crescita, ma quello che manca in certi casi è la cosiddetta “cultura digitale” che dovrebbe seguire naturalmente agli inarrestabili cambiamenti che questa tecnologia porta con sé. Certo, le tecnologie ci hanno reso veloci e facilmente raggiungibili ma, molto spesso, l’adozione di sistemi digitali di uso comune non viene associata a quel necessario “cambio radicale di mentalità” di cui parlavamo prima.

L’adozione della tecnologia nelle Aziende è però diventato un fattore chiave e molte si trovano a dover ridefinire i loro modelli di business…se non lo hanno già fatto!

In un periodo come quello che stiamo vivendo attualmente, la necessità di rimanere in Contatto e di dare Valore al proprio tempo e alle proprie risorse ha cambiato la nostra vita e quella delle Aziende.

L’importanza dell’ascolto

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”
LEONARDO DA VINCI

Con l’Evoluzione Digitale, ecco che l’arte dell’”immedesimazione” diventa centrale per poter avere successo sul mercato, con l'”ascolto” come una delle principali frecce all’arco delle aziende che vogliono davvero soddisfare i bisogni dei propri Clienti.

Sempre di più quindi dobbiamo metterci in un atteggiamento di ascolto verso il mercato e verso i Clienti per capire che tipo di soluzione noi come venditori e come erogatori di servizi possiamo dare alle Aziende nell’ambito specifico della digitalizzazione.

Il classico atteggiamento commerciale del “devo capire come venderti quello che voglio” non è più conforme all’attuale mercato.

Non basta esporre il prodotto, ma è necessario far trasparire il valore aggiunto che si può dare al cliente mettendosi nei suoi panni. Si deve pensare all’User Experience dell’utente finale per far vivere esperienze ed emozioni positive, trovando il punto di incontro tra i bisogni, i desideri e le aspettative degli utenti e gli obiettivi del proprio business.

Il Venditore di oggi, così come il Venditore Digitale, deve pertanto partire da un approccio strategico che parte dall’ascolto (certamente anche un ascolto Online e supportato da tutti i meravigliosi strumenti del Web) per capire le esigenze del Cliente e fare da “designer” per creare la soluzione giusta ed efficace per ogni Cliente.

Per concludere…

…il Venditore Digitale deve mettere a disposizione la propria professionalità e ascoltare e guidare il suo Cliente nelle scelte ottimali per lui.

Deve in sostanza vendere senza vendere.

 

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