Se anche tu desideri approcciarti al mondo del Digital Marketing con la tua azienda, ma non sai da dove partire, ecco qui una linea guida su come avviare un progetto di Digital Marketing.

Una buona strategia richiede di seguire tre fasi principali:

  1. Analizzare ciò che sta attorno e all’interno dell’azienda
  2. Attrarre nuovi clienti con la giusta leva
  3. Ascoltare e raccogliere feedback dei propri clienti per fidelizzare

Analizzare, analizzare, analizzare

Per iniziare un percorso di Digital Marketing il primo passo da fare è strutturare un’analisi strategica.

L’analisi strategica serve per comprendere come è posizionata la tua azienda nel mercato, identificare i punti di forza e di debolezza del marchio, vedere cosa stanno facendo i tuoi competitor e studiare il tuo target.

Permette di definire l’immagine che si vuole dare alla propria azienda, sia online che offline. Si parla quindi di Brand Identity, stile grafico, tono di voce che la contraddistingueranno..

L’analisi serve anche per definire gli obiettivi, i flussi di lavoro, i tempi, i canali e gli strumenti per raggiungere gli utenti.

Ne deve uscire un documento chiaro, che sia un punto di riferimento che guidi l’intera fase operativa e da cui attingere informazioni che aiutino a orientarsi nelle scelte che nasceranno lungo il percorso.

Attrarre nuovi clienti

Questo è uno dei temi che fa più gola in assoluto: come attrarre nuovi clienti interessati ai nostri prodotti o servizi per aumentare le vendite?

Grazie all’approfondita analisi strategica eseguita, possiamo individuare la leva con cui incuriosire, informare e attrarre gli utenti.

La calamita per attrarre gli utenti può essere veicolata sia sfruttando canali online sia offline: vanno di pari passo, comunicano tra di loro per creare coerenza nell’immagine del brand.

 

Negli ultimi anni è stato sempre più apprezzato il Marketing Online, mezzo che offre numerosi canali e metodi di comunicazione tra cui scegliere, che permettono di raccogliere preziosi dati e calcolare talvolta il ritorno sull’investimento. Certo è una questione fondamentale essere presenti sugli strumenti utilizzati dai potenziali acquirenti!

 

Ma come comunicare e veicolare il contenuto leva per attrarre contatti? Ecco delle idee di strumenti e attività da svolgere per iniziare a coinvolgere, e poi attrarre, nuovi clienti:

  • Aprire e gestire pagine social come Facebook, Instagram e Linkedin
  • Essere presenti su Google con una Pagina e la sede registrata su Google My Business
  • Costruire una pagina web (o Landing Page) dove gli utenti possono compiere un’azione specifica per entrare in contatto
  • Attivare campagne pubblicitarie per portare traffico a pagine web strategiche
  • Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca con una strategia SEO

Ma non è finita qui! Esistono anche altre soluzioni: fare email marketing, gestire un canale Youtube, aprire un e-commerce, fare Digital PR… Insomma, le possibilità per attrarre nuovi clienti sono molte, e proprio per questo bisogna partire a piccoli passi e scegliere i canali in base ai propri obiettivi e al budget che si può investire.

 

!Nota importantissima!

I risultati non arrivano in un giorno, una settimana, un mese. Soprattutto se riposizioni il tuo marchio, lanci una nuova linea di prodotto o ancora non hai mai fatto Digital Marketing. Gli utenti hanno bisogno di conoscerti,  scoprire ciò che stà dietro ai tuoi prodotti,  trovarti in modo ricorrente online, ricercarti, e confrontarti con un tuo competitor. Solo infine ti sceglieranno.

Ascoltare per dare attenzione

Una volta avviata la strategia, aggiustata e rifinita nel dettaglio, iniziano ad arrivare i primi contatti. Qui si può ipotizzare e costruire un percorso a seguito del rilascio del contatto, percorso che varia in base all’azione che abbiamo fatto eseguire al nostro utente.

Quello che importa maggiormente è non abbandonare il nuovo contatto, seguirlo e accompagnarlo in un percorso di fidelizzazione per tenerlo vicino a te. Ascoltalo, sia quando si complimenta e lascia una recensione positiva, sia quando critica.

Fai tesoro di ogni indicazione e dai la giusta attenzione ai nuovi clienti.

Così concludiamo la nostra breve immersione nel mondo del Digital Marketing. Sei pronto per iniziare?

Raccontaci se ti stai approcciando al Digital Marketing e stai pensando di attivare un nuovo progetto compilando il modulo qui sotto. 🙂