Avete sentito parlare di “Olda il Caprone” e di “Cos’è sto Robo”?
Beh, se Guerrilla e Instant marketing sono di vostro interesse sicuramente avrete sentito parlare di queste 2 iniziative rispettivamente di Birra Kozel – parte del gruppo Peroni dal 2019 – e di NeN Energia, fornitore di luce e Gas, realizzate in aprile 2021.

In entrambi i casi, le iniziative ci hanno tenuti sintonizzati sui nostri dispositivi in attesa della scoperta del mistero che si celava dietro alle 2 Campagne Pubblicitarie Teaser, le affissioni di NeN e il Social Ambient Marketing in piazza Gae Aulenti, a Milano, di Kozel.

  • Nel caso di Nen, le strade di Roma e Milano sono state colorate da affissioni che invitavano a indovinare quale fosse il nuovo prodotto in lancio di un Brand ancora non specificato, rimandando ad un sito dove indovinare appunto “Cos’è sto Robo” in modalità Gamification. In seguito ad un Countdown annunciato su una Landing Page appositamente creata, il 15 aprile NeN si è rivelata come azienda “madre” dell’iniziativa e di “Robo”, un piccolo dispositivo che permette di monitorare i consumi elettrici.
  • Per Birra Kozel il gioco è iniziato con Italia’s Got Talent e l’interazione di Frank Matano – youtuber e attore – con un vero e proprio caprone. L’installazione di un enorme Caprone di Legno in piazza Gae Aulenti ha poi svelato – anche qui con un Countdown culminato la sera del 22 aprile – la campagna pubblicitaria di Birra Kozel, la cui mascotte è da sempre una “capra” (in ceco “Kozel”)

Certamente, se siete amanti come noi di Comunicazione, non potrete che ammirare questi due casi di Marketing efficaci, capaci di coinvolgere pubblico e consumatori ancora prima di rivelare il vero e proprio prodotto da vendere.

Ma oltre all’aspetto divertente, coinvolgente e di intrattenimento capace di rompere gli schemi della comunicazione tradizionale e collocarsi così nel cosiddetto “marketing non convenzionale”, che cos’hanno in comune queste due iniziative provenienti da settori così diversi?

Eccovi la risposta!

Strategia integrata e Multicanale: il Piano Marketing

Eh sì, su questo possiamo esserne certi!

In questi due casi – e in tutti i casi in cui il Marketing è vincente – la risposta è sicuramente data da un’iniziale fase di studio approfondito, pianificazione e… attenzione attenzione, UNA STRATEGIA e un Piano di Marketing.

Certo, perché per poter delineare tutte le azioni da mettere in campo e ottenere dei risultati concreti – passando dalle parole ai fatti – è necessario avere attraversato tutte le fasi previste all’interno del Piano Marketing.

Le fasi di sviluppo del Piano Marketing

1 – Analisi del contesto

L’analisi del contesto e dello scenario in cui si opera è il punto di partenza. In questa fase si procede quindi ad analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento e dei competitors, effettuando un Benchmarking – di cui vi avevamo già parlato in questo articolo – per capire il proprio Posizionamento.

Si passa poi ad un’analisi dei propri punti di forza e di debolezza (Analisi SWOT) per arrivare ad una definizione dettagliata del proprio Target di riferimento: le Buyer Personas.

 

2 – Definizione degli obiettivi

Una volta chiari tutti questi elementi, il passo successivo è la definizione degli obiettivi strategici e dei risultati che ci si attende dalla strategia che verrà messa in atto.

Questi obiettivi dovranno essere quindi definiti con un ordine di priorità ma soprattutto essere SMART (specific, measurable, accepted, realistic, timely) ossia specifici, misurabili, riconosciuti, realistici e scadenziabili.

 

3 – Pianificazione strategica

A questo punto si giunge alla chiave di volta dove, a partire dalla strategia, si pianificano le azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi e  si scelgono gli strumenti tramite cui farlo.

Qui si definisce il cosiddetto Marketing Mix che – senza dilungarci in spiegazioni accademiche – possiamo riassumere nelle decisioni relative a come vendere il prodotto o il servizio, le promozioni e le pubblicità per comunicarlo, il Tono di Voce e l’identità Visiva da utilizzare.

 

4 – Attuazione concreta delle strategie

Ed eccoci arrivati alla parte operativa di cui il Venditore Digitale per noi di PowerApp fa da padrone sui Canali Digital!

Qui tutti gli strumenti (nel nostro caso appunto Digitali) verranno attivati e avranno così inizio le vere e proprie azioni definite in strategia: dagli articoli di Blog, ai Post Social, alle ADS Social e Google, fino all’E-mail Marketing e i flussi automatici di e-mail di nutrimento per comunicare con i contatti e clienti.

 

5 – Monitoraggio dei risultati

Se pensate che sia finita qui, non immaginate quanto questo ultimo punto sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Certo, perché il monitoraggio dei risultati non è che un nuovo inizio per la vostra strategia!

Tutte le azioni dovranno infatti essere monitorate secondo i KPI (Key Performance Indicator) definiti in fase di pianificazione strategica per individuare le attività più performanti o quelle che non stanno ottenendo i risultati attesi…e ripartire correggendo il tiro!

 

Insomma, così come per l’aumento della produttività si deve passare dalle famose fasi “Plan – Do – Check – Act”, anche nel Marketing Digitale è necessario attraversare queste 4 fasi  per migliorare continuamente.

E nel Marketing Digitale B2B?

Ora vi chiederete, cosa poter fare se la strategia riguarda un prodotto o un servizio B2B che si potrebbe ritenere probabilmente meno divertente, coinvolgente e di intrattenimento di quelli dei nostri 2 esempi iniziali?

La risposta è…sempre un Piano Marketing!

Come vi avevamo raccontato in questo articolo il Marketing B2B ha certamente logiche, pubblici e toni di voce differenti rispetto al B2C, ma a parte questo, il funzionamento è lo stesso…perché in fin dei conti si tratta sempre di comunicazione verso esseri umani!

Se volete che la vostra Azienda sia presente sul Web con risultati soddisfacenti è necessario passare per un Piano di Marketing Strategico che guiderà in un modo unico e personalissimo le azioni, i contenuti e tutte le comunicazioni….

Perché, come ci piace sempre dire, ogni azienda ha la sua storia da raccontare!

Volete capire come passare dalle parole ai fatti anche voi?
Beh, in questo possiamo aiutarvi noi…contattateci!