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Cosa considerare per scegliere una risorsa addetta al marketing digitale?

13/10/2017, By Chiara Bottaro Categorie: Venditore Digitale

Trovare la persona più adatta per la tua azienda non è questione da poco, in special modo se si parla di un mondo relativamente nuovo come quello del digital.

In questo contesto diventa estremamente importante valutare, oltre naturalmente a qualche minima esperienza in ambito web, i fattori trasversali riguardanti le caratteristiche personali e le abilità tecniche maturate dal candidato. Parliamo insomma delle famose soft skill, da far emergere anche con domande spiazzanti.

 

Ma quali caratteristiche cercare in un professionista per capire se si tratta della persona giusta da inserire nel tuo team?

Qui in PowerApp, sviluppando quotidianamente soluzioni digitali per gli obiettivi di business dei nostri clienti, abbiamo le idee chiare sulle caratteristiche e sul giusto mindset che dovrebbe avere una risorsa per lavorare nel ramo web marketing di un’azienda di medie dimensioni.

 

Ecco, quindi, l’identikit del professionista “digital-ready” in un mondo in continua e rapidissima evoluzione com’è quello del digital:

 

  • Conoscenza del modello di business dell’azienda (o capacità di apprendimento dello stesso)
    La risorsa deve essere in grado di muoversi agevolmente e con consapevolezza tra i settori dell’azienda e replicare il modello di business in ambito digital.
  • Predisposizione alle logiche marketing & sales
    Il digital marketer deve essere in grado di individuare le vie più veloci per arrivare ai mercati e ai clienti ideali.
  • Capacità di interoperabilità tra i vari dipartimenti
    La risorsa ideale è in grado di interloquire con molteplici figure aziendali con operatività e raccogliere i contenuti di valore provenienti da ognuna.
  • Predisposizione all’utilizzo dei mezzi digitali
    Non parliamo di competenze tecniche, qui, ma di forma mentis: per lui/lei il digitale non è semplicemente un canale ma un ambiente in cui trovare clienti e fare affari.
  • Confidenza con i social network
    La risorsa è in grado di spaziare tra i molteplici linguaggi dei social e adattarli ai diversi target di rifermento.
  • Facilità nella scrittura
    La comunicazione digital ha moltiplicato la quantità di contenuti da produrre: una capacità di scrittura fluente diventa un requisito fondamentale.
  • Concreta predisposizione al lavoro in team

In generale il professionista del marketing digitale deve essere un po’ copy, un po’ grafico, un po’ social media marketer e un po’ sviluppatore. Inoltre deve essere una persona comunicativa e relazionale, empatica, curiosa, audace e dal grande spirito di osservazione.

 

Ma in una persona possono davvero convivere tutte queste skill?

Assumere una risorsa dedicata al digital e sperare che possa, da solo, coprire perfettamente ogni aspetto di questo universo è pura illusione.


L’esperienza dimostra quanto sia difficile trovare qualcuno in grado di produrre video di alta qualità, maneggiare programmi di grafica, gestire lo sviluppo del sito web e avere competenze avanzate di social advertising anche solo per il fatto che queste attività presuppongono la padronanza di strumenti diversi tra loro come ad esempio Photoshop, Illustrator, Première Pro, Wordpress per non menzionare tutta la lista dei social media.

 

Esistono quindi varie soluzioni che le aziende digital possono adottare:

  • Investire su una persona unica da formare e affiancare costantemente coinvolgendo i settori marketing e sales dell’azienda e ricorrere a professionisti esterni in grado di rispondere ad esigenze specifiche (es. creazione del sito aziendale, video corporate);
  • Assumere un team dedicato al marketing digitale composto di varie figure specializzate;
  • Esternalizzare ad un’agenzia la gestione del marketing;
  • Utilizzare il Venditore Digitale, una risorsa che opera fisicamente all’interno dell’azienda e lavora per obiettivi, ricevendo supporto e formazione costante da un team altamente specializzato (presto maggiori informazioni su questa figura).

 

E tu come organizzi le risorse di digital marketing nella tua azienda?

Quali ritieni siano le caratteristiche che una risorsa digital deve possedere?

 

Chiara Bottaro

Written by Chiara Bottaro

Supporta quotidianamente i clienti nella gestione delle proprie attività digitali. Ama fare passeggiate con la sua cagnona e leggere libri gialli in riva al mare.

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