L’impatto del Digitale nelle Aziende

Pensa a 3 professioni che hanno a che fare con il Digitale. Provo a indovinare la risposta:

  • Social Media Manager
  • Digital Marketing Specialist
  • Sviluppatore di software o APP

Oggi il Digitale ha un impatto ben più ampio sulle professioni e sui ruoli delle persone all’interno delle Aziende. Lo abbiamo visto insieme a Monica Bina, Elena Perusi e Chiara Quattromani di Adecco nel Brunch Digitale di giovedì 7 aprile. Durante la chiacchierata, ci hanno condiviso quanto impatti il Digitale nelle professioni di oggi.

Anche le figure più tradizionali, come ad esempio, il magazziniere oppure l’operatore di macchine, oggi non possono fare a meno di conoscere gli strumenti digitali.

Anche il ruolo del Venditore, nell’era digitale, è cambiato (fonte Sole 24 Ore). In particolare, dal 2020 le aree di maggior presidio per la forza vendita sono diventate:

  • Il mantenimento di una comunicazione continua con i Clienti per far sentire la propria vicinanza
  • La ricerca di una maggior empatia con il mercato assumendo un ruolo più protettivo nei confronti dei propri Clienti
  • Assumere il ruolo di Business Partner (e non più di semplice fornitore di prodotti o servizi) per essere considerato un punto di riferimento

Il ruolo del Venditore Digitale

Tutto questo richiede impegno, oltre che un cambio di mentalità. Il Venditore non può fare tutto da solo e, anche per questo abbiamo pensato a un nuovo Professionista del Marketing e delle Vendite che abbiamo chiamato Venditore Digitale.

Cosa fa il Venditore Digitale?

Per prima cosa aiuta i Venditori e non li sostituisce in nessun modo.

Inoltre:

  • ha il compito di attivare il Sistema Venditore Digitale in Azienda, tenendo il tempo e facendo in modo che i contenuti vengano pubblicati con metodo e costanza (comunicazione continua)
  • accompagna i nuovi contatti “freddi” nel loro processo di vendita incrementando il loro interesse trasformandoli in contatti “caldi” pronti all’acquisto, favorendo l’empatia tra Venditore e Potenziale Cliente
  • si interfaccia con la persona di riferimento interna all’Azienda per raccogliere le informazioni (spunti, testi e immagini) necessarie a produrre i contenuti elevando il ruolo del Venditore a Consulente (prerequisito per diventare Business Partner)

Il Venditore Digitale utilizza strumenti e canali digitali, non è uno specialista di qualche disciplina del marketing digitale e nemmeno un venditore d’assalto, ma conosce i metodi per attirare e coinvolgere gli utenti favorendo la relazione tra il Venditore e i suoi Clienti o Potenziali.

È una nuova figura professionale che va creata e per questo è nata una nuova Academy ADECCO dedicata proprio al Venditore Digitale.

L’Academy ADECCO Venditore Digitale

Nel suo ruolo di intersezione tra chi offre lavoro (le Aziende) e chi cerca lavoro (i Candidati), ADECCO ha attivato, in collaborazione con noi di PowerApp, un corso di formazione dedicato a chi aspira ad assumere il ruolo di Venditore Digitale. Nel frattempo, ADECCO, attraverso la sua profonda conoscenza del tessuto Imprenditoriale locale, ha attivato Aziende disponibili a inserire nel loro organico questa nuova figura professionale.

Una grande opportunità per chi partecipa al corso che, al termine dell’attività in aula (buona parte delle lezioni si terranno in presenza nella splendida struttura di Villa Venier a Sommacampagna), potrà essere coinvolto in un percorso di apprendistato in una delle Aziende pronte ad accogliere i nuovi Talenti.

Un progetto customizzato, una vera e propria soluzione di valore che ha creato una forte sinergia tra:

  • ADECCO
  • PowerApp
  • Le Imprese del territorio
  • I giovani candidati a diventare Venditori Digitali

Ognuno ha un ruolo preciso in questo progetto innovativo che abbiamo raccontato nel Brunch Digitale. Puoi rivivere la puntata ascoltandola in Podcast oppure vendendola su YouTube.

Siamo orgogliosi di aver aggiunto un altro elemento al Sistema Venditore Digitale.