{"id":89,"date":"2017-05-15T09:25:52","date_gmt":"2017-05-15T09:25:52","guid":{"rendered":"https:\/\/www.venditoredigitale.it\/index.php\/2017\/05\/15\/carloalberto-baroni-la-passione-per-il-web-e-per-i-tortellini\/"},"modified":"2022-03-02T14:30:14","modified_gmt":"2022-03-02T14:30:14","slug":"carloalberto-baroni-la-passione-per-il-web-e-per-i-tortellini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.venditoredigitale.it\/carloalberto-baroni-la-passione-per-il-web-e-per-i-tortellini\/","title":{"rendered":"Carloalberto Baroni: la passione per il web e per i tortellini"},"content":{"rendered":"
Valeggiano doc, amante della corsa e della buona tavola, docente ed entusiasta divulgatore in ambito Inbound Marketing e Social Media, Carloalberto<\/strong> \u00e8 al centro della nostra struttura aziendale: supervisiona i progetti strategici, coordinando le Business Unit di PowerApp dedicate allo Sviluppo e al Marketing Digitale.<\/strong><\/p>\n <\/p>\n Gli abbiamo fatto una piccola intervista: eccovi le sue risposte!<\/p>\n <\/p>\n E’ partito da molto lontano: liceo classico prima, l’universit\u00e0 di Ingegneria Gestionale poi. Gi\u00e0 da studente sentivo la voglia di fare qualcosa di mio per concretizzare le nozioni apprese e trasformarle in business.<\/strong> La possibilit\u00e0 di iniziare l’avventura imprenditoriale \u00e8 per\u00f2 avvenuta quasi per caso: nel ’99, in pieno boom della New Economy, un amico mi propose di fondare insieme una startup (anche se allora non si chiamavano ancora cos\u00ec!) che progettasse e realizzasse siti e-commerce. Io accettai con entusiasmo. L’amico si volatilizz\u00f2 poco dopo ma l’idea mi rimase in testa: da l\u00ec nacque\u00a0Muneri.com, la mia prima azienda.\u00a0<\/strong><\/p>\n Nel 2012 ha visto la luce la\u00a0naturale evoluzione di quel primo progetto: PowerApp,<\/strong>\u00a0specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce e applicazioni digitali <\/strong>e nello sviluppo di strategie di marketing digitale<\/strong>.<\/p>\n <\/p>\n Il company name scelto racchiude al suo interno la comunicazione del valore che offriamo ai clienti: applichiamo potenza al tuo business<\/strong>. Questo valore non risiede esclusivamente nella realizzazione di un servizio su misura<\/strong>, ma include prima di tutto un importante lavoro di analisi e comprensione delle necessit\u00e0.<\/strong><\/p>\n Il nostro target principale sono le piccole e medie imprese<\/strong> che vogliono utilizzare gli strumenti offerti dal digitale per migliorare il metodo di lavoro, la gestione organizzativa e il servizio offerto ai clienti o attirare nuovi clienti.<\/p>\n Credo che una trasformazione fondamentale avvenuta in questi anni sia stata passare da fornitori di strumenti a consiglieri strategici. <\/strong>Il servizio che offriamo oggi ai nostri clienti \u00e8 un vero e proprio affiancamento<\/strong>, che permette alle aziende di capire quel che vogliono davvero e a noi di offrire la soluzione migliore per rispondere all’obiettivo finale. <\/p>\n La partnership con Edigit<\/span><\/strong>\u00a0 ci ha certamente aiutato ad acquisire una rilevante esperienza nel settore arti grafiche.<\/strong> Questa collaborazione \u00e8 iniziata con lo sviluppo di una piattaforma di e-commerce, integrata al sistema gestionale e si \u00e8 evoluta in un secondo momento con la condivisione di una strategia di marketing digitale.<\/p>\n <\/p>\n Con la formazione ho scoperto una grande passione<\/strong>: \u00e8 un’attivit\u00e0 molto stimolante, che permette di entrare in contatto ogni volta con persone e mondi diversi e, spesso, a stringere relazioni che durano ben oltre il corso.<\/p>\n Ho avuto esperienze come docente di corsi in Social Media e Inbound Marketing<\/strong> in collaborazione con diverse realt\u00e0: enti di formazione, associazioni di categoria, organizzazioni. Una delle esperienze che ho pi\u00f9 a cuore \u00e8 Siamo Tutte Start Up<\/span>, un’associazione nata in collaborazione con altri imprenditori e professionisti<\/strong>, che organizza eventi e incontri gratuiti per aiutare gli imprenditori ad essere competitivi in un mondo che cambia.<\/p>\n Sono fermamente convinto che la formazione debba essere sempre pi\u00f9 un elemento di cultura per l’imprenditore<\/strong>. In un mondo cos\u00ec dinamico come quello in cui viviamo non ci si pu\u00f2 mai fermare, bisogna essere sempre “sul pezzo”, pronti a crescere e a mettersi in discussione.<\/p>\n <\/p>\n La risposta ad entrambe le domande \u00e8 la variet\u00e0<\/strong>.<\/p>\n Mi spiego meglio: l’aspetto positivo della mia professione \u00e8 che nessun giorno \u00e8 uguale all’altro<\/strong>, mi trovo sempre a contatto con persone, realt\u00e0 e anche luoghi diversi. Le strategie e i progetti sono profondamente diversi per ogni cliente, quindi non c’\u00e8 mai il rischio di annoiarsi<\/strong>!<\/p>\n D’altra parte questa estrema versatilit\u00e0 raramente permette di “riutilizzare” ci\u00f2 che \u00e8 stato fatto in passato: una soluzione sviluppata per un certo cliente difficilmente risponder\u00e0 adeguatamente alle esigenze di un altro. Ogni nuovo progetto, quindi, ci forza ad uscire dalla “zona di comfort” e a ripensare tutto.<\/strong> \u00c8 stimolante, ma a volte pu\u00f2 anche essere stancante.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Entusiasmo, impegno, coerenza.<\/strong><\/p>\n <\/p>\n Mangiare e bere, correre per poter continuare a mangiare e bere.<\/strong><\/p>\n Scherzi a parte, sono un grande appassionato di buona cucina e mi sento molto legato al mio territorio. Ho avuto la fortuna di nascere e crescere a Valeggio sul Mincio<\/strong>: una localit\u00e0 ricca di storia e immersa in una natura mozzafiato nonch\u00e9 patria dei tortellini artigianali. Credo non potesse andare diversamente!<\/p>\n <\/p>\n Volete continuare a seguire le avventure (professionali e non) di Carloalberto? Lo trovate su LinkedIn<\/a><\/span> e Facebook<\/a>.<\/span><\/p>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Carloalberto Baroni, fondatore di PowerApp, si racconta. E, come sempre, si finisce a parlare di tortellini. Valeggiano doc, amante della […]<\/p>\n","protected":false},"author":4,"featured_media":82743,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[11],"tags":[],"yoast_head":"\nPartiamo dalle domande serie: com’\u00e8 iniziato il tuo percorso professionale?<\/span><\/h4>\n
Quali sono a tuo parere i punti di forza di PowerApp?<\/span><\/h4>\n
\n<\/em><\/p>\nCi sono state partnership importanti per la crescita di PowerApp?<\/span><\/h4>\n
Parlaci della tua attivit\u00e0 di formatore<\/span><\/h4>\n
Quali sono gli aspetti migliori della tua professione? E quali sono i peggiori?<\/span><\/h4>\n
Adesso andiamo sul personale. Se dovessi descriverti in tre parole, quali sceglieresti?<\/span><\/h4>\n
E quando non lavori? Cosa ti piace fare?<\/span><\/h4>\n