{"id":86615,"date":"2021-04-30T07:19:50","date_gmt":"2021-04-30T07:19:50","guid":{"rendered":"https:\/\/www.venditoredigitale.it\/?p=86615"},"modified":"2022-03-02T11:56:57","modified_gmt":"2022-03-02T11:56:57","slug":"il-piano-marketing-la-guida-per-passare-dalle-parole-ai-fattianche-nel-digitale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.venditoredigitale.it\/il-piano-marketing-la-guida-per-passare-dalle-parole-ai-fattianche-nel-digitale\/","title":{"rendered":"Il Piano Marketing: la guida per passare dalle parole ai fatti\u2026anche nel Digitale!"},"content":{"rendered":"
[vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_empty_space empty_h=”2″][vc_column_text]Avete sentito parlare di \u201cOlda il Caprone<\/strong>\u201d e di \u201cCos\u2019\u00e8 sto Robo<\/strong>\u201d? In entrambi i casi, le iniziative ci hanno tenuti sintonizzati sui nostri dispositivi in attesa della scoperta del mistero che si celava dietro alle 2 Campagne Pubblicitarie Teaser<\/strong>, le affissioni<\/strong> di NeN e il Social Ambient Marketing<\/strong> in piazza Gae Aulenti, a Milano, di Kozel.<\/p>\n [\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/2″][vc_single_image media=”86618″ media_width_percent=”100″][\/vc_column][vc_column width=”1\/2″][vc_single_image media=”86624″ media_width_percent=”100″][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_column_text]Certamente, se siete amanti come noi di Comunicazione, non potrete che ammirare questi due casi di Marketing efficaci, capaci di coinvolgere pubblico e consumatori ancora prima di rivelare il vero e proprio prodotto da vendere.<\/p>\n Ma oltre all\u2019aspetto divertente, coinvolgente e di intrattenimento capace di rompere gli schemi della comunicazione tradizionale e collocarsi cos\u00ec nel cosiddetto \u201cmarketing non convenzionale\u201d, che cos\u2019hanno in comune queste due iniziative<\/strong> provenienti da settori cos\u00ec diversi?<\/p>\n Eccovi la risposta![\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_custom_heading]Strategia integrata e Multicanale: il Piano Marketing<\/strong>[\/vc_custom_heading][vc_column_text]Eh s\u00ec, su questo possiamo esserne certi!<\/span><\/p>\n In questi due casi \u2013 e in tutti i casi in cui il Marketing \u00e8 vincente \u2013 la risposta \u00e8 sicuramente data da un\u2019iniziale fase di studio approfondito, pianificazione e\u2026 attenzione attenzione, UNA STRATEGIA e un Piano di Marketing<\/strong>.<\/p>\n Certo, perch\u00e9 per poter delineare tutte le azioni da mettere in campo e ottenere dei risultati concreti \u2013 passando dalle parole ai fatti \u2013 \u00e8 necessario avere attraversato tutte le fasi previste all\u2019interno del Piano Marketing.[\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column width=”1\/1″][vc_custom_heading]Le fasi di sviluppo del Piano Marketing<\/strong>[\/vc_custom_heading][vc_column_text]1 \u2013 Analisi del contesto<\/strong><\/span><\/p>\n L\u2019analisi del contesto e dello scenario in cui si opera \u00e8 il punto di partenza. In questa fase si procede quindi ad analizzare le caratteristiche del mercato<\/strong> di riferimento e dei competitors<\/strong>, effettuando un Benchmarking \u2013 di cui vi avevamo gi\u00e0 parlato in questo articolo<\/a> – per capire il proprio Posizionamento.<\/p>\n Si passa poi ad un\u2019analisi dei propri punti di forza e di debolezza<\/strong> (Analisi SWOT) per arrivare ad una definizione dettagliata del proprio Target<\/strong> di riferimento: le Buyer Personas.<\/p>\n <\/p>\n 2 \u2013 Definizione degli obiettivi<\/strong><\/p>\n Una volta chiari tutti questi elementi, il passo successivo \u00e8 la definizione degli obiettivi strategici e dei risultati che ci si attende dalla strategia che verr\u00e0 messa in atto.<\/p>\n Questi obiettivi dovranno essere quindi definiti con un ordine di priorit\u00e0 ma soprattutto essere SMART<\/strong> (specific, measurable, accepted, realistic, timely) ossia specifici, misurabili, riconosciuti, realistici e scadenziabili.<\/p>\n <\/p>\n 3 \u2013 Pianificazione strategica<\/strong><\/p>\n A questo punto si giunge alla chiave di volta dove, a partire dalla strategia, si pianificano le azioni<\/strong> da attuare per raggiungere gli obiettivi e \u00a0si scelgono gli strumenti tramite cui farlo.<\/p>\n Qui si definisce il cosiddetto Marketing Mix<\/strong> che – senza dilungarci in spiegazioni accademiche – possiamo riassumere nelle decisioni relative a come vendere il prodotto o il servizio, le promozioni e le pubblicit\u00e0 per comunicarlo, il Tono di Voce e l\u2019identit\u00e0 Visiva da utilizzare.<\/p>\n <\/p>\n
\nBeh, se Guerrilla e Instant marketing<\/strong> sono di vostro interesse sicuramente avrete sentito parlare di queste 2 iniziative rispettivamente di Birra Kozel \u2013 parte del gruppo Peroni dal 2019 \u2013 e di NeN Energia, fornitore di luce e Gas, realizzate in aprile 2021.<\/p>\n\n