Una storica azienda di maglieria made in Italy che sceglie di digitalizzare il proprio Archivio Storico di capi e creare un’app aziendale B2B centrata sui bisogni del target. Un progetto di Venditore Digitale per fidelizzare clienti e generare nuovi contatti, creare notorietà di marca e attirare pubblico a eventi offline.

 

L’azienda

L’azienda protagonista di questo caso studio è MF 1, uno storico maglificio di Valeggio sul Mincio che si occupa di creare capi in maglieria per i più grandi brand di moda internazionale.

L’azienda nasce nel 1974. La sua storia ha inizio con una madre che insegna al figlio l’arte della maglieria quando, da ragazzo, deve creare le maglie per la squadra di calcio. Quel ragazzo è Mario Foroni, futuro fondatore dell’azienda. E a partire da quel primo capo, il percorso di MF 1 è continuato fino ad arrivare sulle passerelle dell’alta moda italiana e internazionale.

 

Target

L’azienda si occupa di produrre e dare forma alle idee e alla creatività delle più importanti case di moda. MF 1 non si ferma alla semplice produzione e confezione di capi in maglieria, ma affianca gli stilisti (buyer personas di riferimento dell’azienda) nell’intero processo creativo: dall’ideazione al disegno, fino alla smacchinatura, la produzione e la rifinitura.

 

L’archivio storico, un prezioso elemento di relazione con il pubblico

Il progetto sviluppato con MF 1 è nato da due semplici domande:

  • Come creare una relazione con il target al di fuori (e prima) dell’offerta commerciale?
  • Quale elemento di valore offrire per generare contatti spontanei e interessati?

La risposta era sotto i nostri occhi: l’Archivio Storico MF 1.

L’Archivio Storico aziendale, sviluppato a partire dagli anni 70, mette insieme circa 7500 capi in maglieria prodotti per i grandi brand della moda internazionale. Questa raccolta è un’inestimabile fonte di ispirazione per gli stilisti, un capitale di conoscenze tecniche e stilistiche, e una “scuola” sui materiali, le finiture e i processi produttivi dei capi.

Fino alla primavera di quest’anno, tuttavia, l’Archivio Storico era visitabile solo recandosi fisicamente nella sede di MF 1.

Cosa fare quindi?

Trasformare l’Archivio in una risorsa attiva, consultabile anche tramite il digitale.

 

Obiettivi

  • Valorizzare il patrimonio aziendale rappresentato dall’Archivio Storico
  • Rendere fruibile l’Archivio Storico al target di riferimento per “agganciarlo” con attività mirate per ottenere nuovi contatti (lead generation)
  • Aumentare la notorietà di marca e far conoscere l’azienda in tutti i suoi elementi di valore (brand awareness)

L’esperienza di MF 1 sarà al centro del prossimo appuntamento di Bollicine Digitali, la serie di eventi gratuiti a Verona dove il web…si fa frizzante!

 

Il metodo Venditore Digitale… in azione!

Per aiutare MF 1 a raggiungere gli obiettivi di business aziendali abbiamo utilizzato il metodo del Venditore Digitale, attuando una strategia multicanale che prevedeva attività su più fronti:

  • Digitalizzazione dell’Archivio Digitale attraverso la creazione di un’app aziendale dedicata, “MF 1 Digiknit”, rivolta alle case di moda e ai suoi stilisti.
  • Restyling del sito istituzionale, studio della visual identity digitale e del tono di voce del brand
  • Comunicazione tramite i canali Social per veicolare i valori e il brand MF 1, promuovere l’Archivio e la piattaforma web, impostare un’attività di storytelling aziendale
  • Organizzazione e divulgazione di eventi aziendali per raccontare l’azienda e presentare l’Archivio Digitale al pubblico.
  • Gli eventi aziendali e la registrazione alla piattaforma MF 1 Digiknit sono stati il cuore della strategia digital, nonché i punti chiave per l’acquisizione di nuovi contatti.

 

L’app aziendale b2b, inoltre, è diventata uno strumento di nutrimento e fidelizzazione dei lead e dei clienti, una piattaforma capace di dare valore e comunicare l’unicità dell’offerta MF 1.

 

Infine, l’app MF 1 Digiknit -sviluppata in ottica Freemium– potrà diventare in futuro un vero e proprio canale di business, capace non solo di avvicinare persone in target all’offerta core dell’azienda, ma anche di generare introiti.