Riempire un intero teatro solo grazie al digital e ai social? Yes, you can!  E con un minimo investimento pubblicitario.

Oggi vi raccontiamo la storia di RI-PARTIRE, un evento organizzato dall’ associazione Siamo Tutte Startup, di cui siamo digital partner.

I numeri sono presto detti: 485 partecipanti, 1027 richieste di partecipazione, oltre 64.000 persone raggiunte tramite i canali social.

Questo caso studio è un esempio perfetto di come, in presenza di un contenuto “forte” e di grande interesse per il target, i social media possano diventare un potente canale di amplificazione e visibilità anche in modo organico (senza investire in pubblicità a pagamento).

Ma vediamo più nel dettaglio la strategia utilizzata.

 

Siamo Tutte Startup e l’evento RI-PARTIRE

Siamo Tutte Startup è un’associazione di professionisti con un obiettivo: aiutare gli imprenditori ad avere una visione diversa e a restare competitivi in un mondo che cambia, organizzando eventi e incontri formativi.

RI-PARTIRE è stato l’evento più importante del 2017, una serata pensata per condividere le esperienze di vita di chi ha trovato la forza di ri-partire dopo un momento che ne ha segnato in modo profondo la vita e l’attività. I relatori erano volti noti provenienti dal mondo dello sport, dell’impresa e dalla società civile: tra gli altri, erano presenti l’imprenditore Giovanni Rana, don Antonio Mazzi e il calciatore Pierino Fanna.

 

La strategia di Digital Marketing in 5 punti

Obiettivo: accrescere la visibilità e la notorietà dell’associazione Siamo Tutte Startup (brand awareness) e acquisire contatti profilati con cui poter stringere relazioni e generare business (lead generation).

Target: l’evento e le attività dell’associazione sono rivolte a imprenditori della zona di Verona e provincia.

Canali utilizzati: Facebook, LinkedIN, blog, landing page, Eventbrite, Email Marketing.

Strategia di marketing digitale e risultati:   per promuovere l’evento si è scelto di coinvolgere in prima persona i professionisti di Siamo Tutte Startup (tra cui c’è anche il nostro Carloalberto Baroni!).

Sono stati loro i veri vettori di visibilità per l’iniziativa, condividendo i contenuti creati per l’evento con il loro network personale tramite canali social (LinkedIN, Facebook) e inviti diretti.

Oltre alla partecipazione in prima persona dei soci dell’associazione, abbiamo lavorato sulla strategia comunicativa del brand Siamo Tutte Startup.

Nella prima fase strategica abbiamo lavorato sulla creazione del desiderio. Sui canali social del brand e dei professionisti coinvolti sono stati condivisi contenuti di storytelling che illustravano l’impegno concreto per l’organizzazione dell’evento e anticipavano le tematiche e gli ospiti della serata.

 

 

Al termine di questo periodo si è offerta ad un gruppo di contatti selezionati e fidelizzati la possibilità di accedere ad un servizio di early booking.

Pochi giorni dopo è stata aperta al pubblico la possibilità di riservare i posti per l’evento gratuito RI-PARTIRE (fase di booking). Il blog ufficiale di Siamo Tutte Startup, i canali social dell’associazione e la newsletter sono stati utilizzati per accrescere il desiderio e generare interesse.

 

 

Il punto di arrivo del percorso progettato era la landing page dell’evento RI-PARTIRE, collegata al servizio gratuito Eventbrite. Si è scelto di fare ricorso a questo strumento per avere una gestione in tempo reale dei posti ancora disponibili, oltre ad un prezioso archivio di contatti digitale.

Eventbrite invia inoltre ticket digitali e invia un QR code che è stato usato la sera dell’evento per la convalida dei biglietti dei partecipanti.

Nel periodo immediatamente precedente e successivo all’evento il traffico sul sito web di Siamo Tutte Startup ha registrato un picco senza precedenti (+100% nel mese di gennaio 2017).

Oltre il 30% di questo traffico -circa un migliaio di  visitatori- è arrivato da Facebook, esclusivamente tramite diffusione organica dei contenuti.

L’approccio digital è proseguito nel corso dell’evento stesso, puntando sul coinvolgimento dei partecipanti (engagement).

Nel teatro dove si è svolta la serata è stata installata una social wall per incoraggiare i partecipanti a posare e condividere con gli amici la partecipazione all’evento, amplificando così ulteriormente la visibilità. I presenti sono stati inoltre invitati a postare i contenuti sulla serata contrassegnandoli con l’hashtag #ripartire2017. Infine, durante la serata si è attivato sulla pagina di Siamo Tutte Startup un’attività di live posting per comunicare in tempo reale i passaggi più significativi della serata.

I risultati, anche a livello di engagement social, non si sono fatti attendere.

Nel mese di gennaio 2017 la pagina ha acquisito 185 nuovi fan in target (+ 69%) e ha creato oltre 5.500 interazioni.

Nell’intero periodo di promozione strategica sono stati inoltre raggiunte un totale di circa 64.000 utenti unici tramite Facebook.

 

Cosa abbiamo imparato

Questa esperienza in collaborazione con Siamo Tutte Startup ci ha confermato ancora una volta come in ambito b2b gli eventi possano essere lo strumento ideale per creare visibilità, notorietà e coinvolgimento attorno ad un brand, anche se ancora poco conosciuto e con budget pubblicitario ridotto a disposizione.

Il successo dell’iniziativa è però legato a doppio filo a una precedente azione di analisi del pubblico a cui ci si rivolge, delle esigenze che esprime e delle tematiche che possono appassionarlo: su questa base va pensato l’evento e impostata la comunicazione digitale.

La creazione di buyer personas e il modello di Digital Marketing Model si sono rivelati anche in questo caso strumenti preziosi per indagare sul target e impostare una strategia efficace.

E tu? Hai organizzato un evento di successo grazie al digital? Raccontaci la tua esperienza!