Ognuno di noi ha vissuto e sta ancora vivendo queste ultime settimane in apprensione a causa del discorso legato agli aumenti di prezzo dell’energia. Ma questo picco è strettamente correlato alla situazione drammatica in Ucraina che l’intero mondo sta affrontando? Insieme a Matteo Guarnieri e Simona Rebecchi, entrambi del Consorzio ApiEnergia Mantova, abbiamo cercato di rispondere, nel Brunch Digitale del 28 Aprile, a tutti i dubbi e le domande legate all’attuale situazione energetica.

Il Consorzio ApiEnergia Mantova

La puntata del Brunch Digitale del 28 aprile ha avuto come ospiti Simona Rebecchi, dell’azienda Rebos Oleodinamica e Vicepresidente del Consorzio ApiEnergia Mantova; e Matteo Guarnieri, funzionario dell’Ufficio Energia di Apindustria Confimi Mantova ed Energy Specialist del Consorzio ApiEnergia Mantova.

Il Consorzio ApiEnergia Mantova nasce circa 20 anni fa e supporta circa 120 aziende consorziate con un consumo complessivo pari a 100 milioni di kw. L’attività che ApiEnergia svolge consiste nell’offrire offrire supporto e totale assistenza nell’acquisto e nella contrattazione di energia per le proprie consorziate. In questo articolo andremo a vedere come il Consorzio aiuta le Aziende in questa situazione.

Il supporto per le Aziende

Negli anni l’energia è rimasta la stessa. Ciò che è cambiato sono le dinamiche che a livello macro inducono delle fluttuazioni, spesso repentine, per le quali è fondamentale il monitoraggio continuo.

La situazione in Ucraina ha sicuramente favorito la speculazione su prezzi ed approvvigionamento. Ma gli aumenti non sono strettamente legati alla guerra. Infatti, già da prima i prezzi hanno iniziato a crescere: nell’estate 2021 si è verificato un lento aumento con leggero impatto, fino ad un drastico picco tra novembre e febbraio.

In ApiEnergia, Matteo svolge quotidianamente proprio il ruolo di controllare in real time la situazione prezzi, attraverso l’utilizzo di piattaforme con database storici. Il monitoraggio costante rappresenta un vero e proprio supporto per assistere al meglio le Aziende.

Come già accennato in articoli precedenti, basarsi sui dati è fondamentale per fare delle analisi allo scopo di prendere delle scelte ponderate e razionali. Grazie a queste supervisioni e alla programmazione, il Consorzio ha dato la garanzia e ha messo in sicurezza tutte le proprie consorziate da ulteriori picchi.

Ma nel nostro piccolo cosa possiamo fare?

Si può risparmiare in questo particolare momento? È la domanda che sempre di più ci facciamo. La risposta senza ombra di dubbio “Sì”. Attraverso un uso intelligente e piccole accortezze nella quotidianità è possibile ottenere dei risultati.

Per le Aziende, invece, il discorso è più complicato ma raggiungibile. Il Consorzio ApiEnergia, sicuramente, aiuta le aziende a raggiungere tali obiettivi mettendole in sicurezza. Un altro aspetto fondamentale è mantenere un rapporto duraturo con il fornitore. L’affidabilità e il feeling con il fornitore possono rivelarsi vitali per ottenere risparmi.