I Podcast, che adesso vanno molto di moda, sta per Pod e Cast. Pod, che letteralmente vuol dire “baccello”, fa riferimento al supporto fisico che per un decennio ha avuto il monopolio assoluto sulla distribuzione dell’audio digitale, ovvero l’iPod di Apple. Mentre Cast  letteralmente significa “diffondere”, già usato per fondare il termine “broadcast”.

Cos'è un Podcast?

Il Podcast è un contenuto audio originale:

– Accessibile in rete

– Presente sulle principali piattaforme specifiche come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music

– Ascoltabile gratuitamente

– Raggiungibile quando vuoi, dove vuoi e tutto quello che vuoi 

Hai perso dei passaggi? Premi stop e torna indietro!

Il Podcast compensa quello che il libro non ha: il suono e il racconto

Perchè produrre un Podcast?

1- Il Podcast riesce a catturare e mantenere l’attenzione del pubblico
Il pubblico impara in breve tempo a riconoscere l’autore poiché personalizza il suono della voce ed anche perché il narratore inserisce, quando possibile, degli elementi unici che lo contraddistinguono.

Il podcast riesce a coinvolgere l’ascoltatore per un tempo lungo, la stessa cosa non è possibile con un articolo. Il motivo riguarda la semplicità dell’ascolto rispetto alla lettura, le persone vivono il contenuto di un file audio come si vive una conversazione, in più il racconto è piacevole poiché è in forma di narrazione.

 

2- Chi ascolta un Podcast vive un’esperienza dedicata
Chi ascolta una voce ha modo di comprendere più in profondità l’argomento trattato, il motivo è da ricercare nel tono di voce, che aggiunge un elemento emotivo del tutto soggettivo. Persino i silenzi e le pause fanno parte del racconto.

 

3- Il Podcast è utile per espandere la rete
Il podcast per certi versi è come uno show e, in quanto tale, può essere frequentato da ospiti. Invitare esperti di settore, per esporre il loro punto di vista sull’argomento della puntata, è un modo semplice per aumentare la profondità del contenuto e anche per raggiungere nuove connessioni.

 

4- Attraverso il podcast l’azienda si posiziona come leader
Quando si riesce ad ottenere l’attenzione di un buon numero di ascoltatori e connessioni di rete, si diventa un esperto di settore. La comunicazione che s’instaura diventa bidirezionale poiché gli utenti amano porre domande agli esperti.

In sinstesi il Pocast si considera efficace e moderno perchè la parola e l’ascolto arrivano più intimamente.

 

Lo sa bene Giovanni Beretta, nostro ospite della puntata dei Brunch Digitali. Uno tra gli ideatori di DOI – Denominazione di origine inventata – che ancora dopo un mese dall’uscita sta facendo numeri elevati.

Rivivi, su Youtube, o ascolta, in versione podcast, la puntata con Carloalberto Baroni e Giacomo Cecchin per scoprire questo strumento sempre più ascoltato e i numeri che puoi raggiungere.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre comunicazioni? Unisciti alla Community Brunch Digitali