In un mondo in cui ciascuno di noi passa almeno sei ore e mezza al giorno su Internet, la maggior parte delle quali sui canali social, non deve stupire come la maggior parte delle aziende abbia sentito il bisogno di parlare sempre più direttamente a questa nuova e crescente platea di lettori digitali.

Il numero degli strumenti utilizzabili per informarsi (ed informare) ha subìto una moltiplicazione considerevole. Facendo sì che l’informazione raggiunga un pubblico più ampio. Un numero crescente di persone, ad esempio, non acquista giornali cartacei, ma fruisce dei giornali on line.

Abbiamo approfondito l’argomento con una realtà editoriale che ogni giorno raggiunge 7 milioni di persone che vivono tra Verona, Vicenza, Brescia e Mantova.

Gruppo Editoriale in Media Company

Parliamo del Gruppo Editoriale Athesis che con i suoi quotidiani, magazines, web, TV, radio, eventi, libri ha subito una trasformazione. Da gruppo editoriale in Media Company integrando tutte le anime da cui è costituita.

La Media Company ha adottato la strategia di crossmedialità, intesa come la possibilità di mettere in connessione i mezzi di comunicazione l’uno con l’altro, grazie allo sviluppo e alla diffusione di piattaforme digitali. In questo modo la stessa notizia viene trattata in modi diversi.

Digitale o Analogico, è davvero un dilemma?

Il mondo dell’editoria tradizionalmente viene pensata lontana dagli schemi digitali cosa che negli ultimi anni è cambiata sempre più a favore del digitale. Anche gruppo Athesis conferma, “le nostre iniziative hanno dimostrato che il digitale è uno degli asset del futuro”.

Il digitale ha favorito l’aumento dell’audience. Ha permesso l’avvicinarsi e l’unirsi di persone anche distanti tra loro. Questo solo se sei veloce! Essere veloci e capaci di cambiare la strategia e capire quale approccio è più favorevole. Così ha raccontato Marcello Galletti, direttore Publiadige.

Il Digitale è il nostro presente e anche il nostro futuro ma siamo sicuri ritroverà il suo spazio anche l’analogico e scopriremo un nuovo modo di andare incontro alle persone.
Magari sarà una sfida tra presenza e digitale, tra reale e virtuale.

Ascolta le parole di Annalisa Procopio e Marcello Galletti di Gruppo Editoriale Athesis e non dimenticarti di unirti alla Community Brunch Digitali.