Ti ho parlato diverse volte della figura del Venditore Digitale, oggi voglio raccontarti le 10 attività che caratterizzano il suo metodo di lavoro.

Generare nuovi contatti e mantenere la connessione con le persone che già ti conoscono, sono due aspetti fondamentali per aumentare le vendite e quindi raggiungere i tuoi obiettivi di business, non puoi improvvisare! 

Quali sono le 10 attività che un Venditore Digitale deve fare?

 

#1 Studiare il “viaggio del consumatore” e progettare il percorso digitale (strategia)

Il percorso digitale rappresenta la strategia, è la prima cosa che devi avere chiara per aiutare l’utente a fare il suo percorso, chiamato customer journey.

Il customer Journey è il “viaggio del consumatore” e rappresenta l’esperienza che fa l’utente con il nostro brand.

Il compito del Venditore Digitale è quello di accompagnarlo, avere cura di lui e guidarlo nel suo processo di acquisto, dal momento in cui ti scopre a quando decide di sceglierti, attraverso la tua strategia.

Un percorso che parte dallo stimolo del desiderio latente, creando poi una connessione con l’utente che devi gestire, dandogli le informazioni utili per chiarire i suoi dubbi, con l’obiettivo di ottenere un appuntamento e passare poi la palla al Venditore, che ha il compito di gestire la trattativa.

 

#2 Creare la mappa dei clienti ideali

È fondamentale capire a chi ti rivolgi, per farlo devi definire una sorta di carta di identità del tuo utente, creando il profilo delle Buyer Personas.

Nello specifico, definisci:

  • Dati Demografici (età, professione, passioni, interessi)
  • Qual è il beneficio principale che cerca?
  • Cosa lo frena (ad acquistare)?
  • Cosa lo motiva (ad acquistare)?
  • Cosa cerca su internet?

 

#3 Verificare di avere un sito (landing page)

Verificare di avere un sito web o almeno una landing page utile all’utente, cosa significa?

L’unico scopo di un sito web è quello di aiutare l’utente (cliente) a capire chiaramente come lo puoi aiutare. 

Il sito web serve all’utente per capire come tu puoi, attraverso i tuoi prodotti o servizi, trovare una soluzione ai suoi problemi. Deve essere predisposto a generare contatti (soprattutto in un ambito B2B), significa contenere form di contatto chiare dove l’utente può lasciare i suoi dati in modo agevole, soprattutto nelle pagine “chiave” per raggiungere questo scopo.

 

#4 Definire la nicchia di mercato e le parole chiave

Definire la nicchia significa capire il posizionamento (ciò che ti differenzia dagli altri) e l’insieme di utenti a cui vuoi rivolgerti. Le parole chiave da individuare sono quelle che potrebbe usare il tuo cliente per cercare le informazioni, devi capire il suo linguaggio.

Parla come mangia il tuo cliente.

 

#5 Creare un piano editoriale con il Digital Marketing Model

Il Digital Marketing Model è un modello che ti consente di partire dalla definizione delle persone a cui vuoi rivolgerti (target), individuando il tuo cliente tipo (Buyer Personas), fino alla definizione dell’argomentazione principale di vendita (USP), cioè il messaggio di vendita che vuoi veicolare attraverso i post, le newsletter, il blog, i contenuti del sito e tutti gli strumenti e i canali che vuoi utilizzare per comunicare, definendo un piano di pubblicazione, in base alla tua strategia.

 

#6 Progettare un funnel di vendita con le landing page

Questo è un passaggio chiave della tua strategia. Devi prevedere nel funnel una o più landing page, considerando i punti di contatto che vuoi generare per raccogliere nel tempo informazioni sul tuo utente.

Attraverso il funnel, accompagni l’utente dal momento in cui attiri la sua attenzione fino ad aumentare il suo desiderio per portalo all’azione, momento in cui inizia un’attività commerciale, oppure se parliamo di e-commerce, puoi arrivare direttamente alla vendita.

 

#7 Pensare e realizzare contenuti calamita

I contenuti calamita, sono in grado di attirare l’utente e li puoi distribuire anche attraverso un blog. 

Per creare questo tipo di contenuti ti puoi aiutare con un altro strumento: la tabella CVBC (caratteristica, vantaggio, beneficio, contenuto) utile per delineare i contenuti che diano vantaggi e trasmettano benefici. Puoi trovare una spiegazione pratica dello strumento nel Brunch Digitale dedicato a generare contatti.

 

#8 Vendere senza vendere: fare Social Selling

Social Selling è quando i venditori utilizzano i social media per interagire direttamente con i prospect.

Uno degli strumenti più indicati per fare Social Selling è Linkedin, che consente di costruire relazioni professionali. Quello che devi fare è comunicare “one to one” senza spingere troppo su argomenti puramente commerciali, almeno non all’inizio.

Non si parla di vendita ma di interazione, comportamenti che sono buona norma anche al di fuori del digitale.

 

#9 Nutrire i contatti con contenuti informativi

I contatti generati vanno nutriti quindi devi avere pronti contenuti informativi, che non utilizzi nella fase iniziale del processo di acquisto ma in un secondo momento. Dirette, webinar, video a contenuto informativo sono ottimi strumenti, molto utili, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo. Ci metti la faccia e fai un regalo ai tuoi utenti. 

 

#10 Definire i tuoi obiettivi e gli indicatori di performance (KPI)

Definire gli obiettivi è la fase iniziale, poi diventa fondamentale misurare e monitorare i risultati per vedere se sei sulla strada giusta. Per farlo è necessario stabilire i tuoi indicatori di performance.

 

Se questo metodo di lavoro ti incuriosisce e vuoi sapere di più sul Venditore Digitale, iscriviti ai Brunch Digitali