Al Brunch Digitale numero 101 insieme a Fabio Fasoli abbiamo parlato dell’azienda Corrado Benedetti, una vetrina di salumi, formaggi e gastronomia situata tra la Lessinia e la Valpolicella. Una realtà dinamica e innovativa basata su un valore essenziale: la qualità dei propri prodotti!

Corrado Benedetti: una vetrina di sapori basata su qualità, varietà e dinamicità

Corrado Benedetti è una realtà fatta di artigiani (del buono) gastronomici, situata nel comune di Sant’Anna D’Alfaedo, tra la Valpolicella e la Lessinia. Un ecosistema dinamico che si divide in più aree produttive: nata come salumificio, l’azienda si è evoluta nel tempo integrando la produzione di formaggi fino alla gastronomia con laboratori di mostarde, gelatine, giardiniere, ecc.

Fabio Fasoli, partito da responsabile della comunicazione e ora referente commerciale all’interno dell’azienda, ci ha raccontato i valori principali della Corrado Benedetti:

  • Qualità: i prodotti vengono realizzati internamente
  • Dinamicità: una realtà che ha scelto di uscire dal mercato canonico dei salumi e formaggi creando una propria identità di brand
  • Varietà: vengono proposte 3 linee di prodotti con un’alta profondità di gamma (30 tipologie di salumi, 30 diversi formaggi e circa 40 articoli tra mostarde, marmellate, ecc.)

Un luogo per passare momenti di divertimento insieme: il Bosco Allegro!

L’azienda punta forte sulle proprie strutture ricettive. Infatti, oltre alle botteghe e ai punti vendita, esiste il Bosco Allegro: uno dei grandi punti di forza dell’Azienda. Un grill park situato a 700 metri di altezza in Lessinia dove divertirsi all’aria aperta e mangiare in compagnia una bella grigliata.

L’area di maggior svago, più ricreativa utilizzata dall’azienda per costruire delle vere e proprie relazioni con i clienti e partner commerciali.

Come si fa a comunicare in un contesto così variegato?

La comunicazione in questo contesto si fa su misura in base alla realtà dalla quale si parte. In una realtà così variegata come quella della Corrado Benedetti, è importante trasmettere messaggi a cluster e target molto precisi.

Fabio ci ha raccontato le fasi affrontate per il lavoro di comunicazione aziendale:

  • Analisi dei punti chiave dell’azienda: valori e mission.
  • Attuare una strategia di comunicazione: raccontare nel modo più semplice e sincero quello che l’azienda fa, trasmettendo il messaggio chiave: prodotto di alta gamma e altissima qualità.

I canali di comunicazione utilizzati sono diversi e scelti in base al target e pubblico di riferimento, al fine di creare un engagement e un punto di contatto con gli interlocutori. Un piano di comunicazione organico, all’interno del quali sono stati utilizzati strumenti digitali ma anche analogici come stampa, televisione, radio, ecc.

L’innovazione passa anche attraverso un’APP

L’innovazione è sinonimo di sviluppo di strumenti digitali e rispecchia l’identità dell’azienda

Dal 2017, infatti, è disponibile l’App Corrado Benedetti. Un’applicazione che presenta l’intero catalogo di prodotti. All’interno si possono trovare i salumi, formaggi e la parte gastronomica con dei validissimi consigli di abbinamento.

Gli utenti possono, inoltre, vivere un percorso sensoriale. Si parte dalla voglia dell’utente verso un determinato gusto e sentore. All’utente verrà proposto il miglior prodotto in grado di soddisfare questa sua necessità.

Non sono solo presenti i prodotti alimentari. All’interno è possibile anche interagire con le strutture ricettive richiedendo informazioni o prenotando compilando dei semplici moduli di contatto.

Guarda il video in differita per scoprire i valori della Corrado Benedetti: la vetrina dei sapori.