Superate le fasi della conoscenza e della considerazione l’utente che abbiamo davanti è una Persona con una vera e propria identità. L’esperienza di un prodotto o servizio può far scattare delle emozioni che portano al ricordo.

L’essere memorabili conduce alla fidelizzazione, dove il Cliente decide di riacquistare il prodotto o rivivere quell’esperienza di acquisto.

Memorabilità

Pensate a quante volte vi è capitato di consigliare a degli amici un ristorante o un libro che vi ha particolarmente appassionato e con il quale vi siete trovati bene.

Di fronte ad una situazione di acquisto partiamo sempre con delle aspettative abbastanza precise. Nel momento in cui proviamo quell’esperienza le nostre percezioni possono essere superiori, inferiori o in linea con le aspettative iniziali.

Quando la realtà supera le nostre aspettative può accadere che l’esperienza vissuta ci produca alcune emozioni. Nel momento in cui proviamo queste emozioni nel nostro inconscio scatta un meccanismo preciso: il ricordo. Ricorderemo quell’evento in modo abbastanza forte, così forte da poterlo raccontare alle altre persone.

Ma cosa significa essere memorabili? Significa continuare a relazionarsi attraverso i post, attraverso i messaggi in maniera tale che l’utente si ricordi di noi nel momento in cui ha la reale necessità. Bisogna creare empatia, emergere dalla monotonia, farsi notare e far parlare di sé. È imprescindibile diventare memorabili e suscitare interesse.

È un aspetto fondato sull’incertezza in quanto non sappiamo quando avverrà. Ad esempio, una persona può interessarsi ad un corso di formazione dopo qualche settimana, o mese dal primo contatto con quel determinato post o inserzione.

Ora, la persona con cui comunichiamo non è più il cliente immaginario, ma ha una sua identità costruita in base alla reazione alla nostra proposta e al nostro prodotto. Di questo ne abbiamo parlato nell’articolo precedente.

Una relazione fondata su un ascolto attivo e bidirezionale (chi comunica e chi riceve) che permette di stimolare l’attenzione.

Fidelizzazione

Il percorso non finisce qui. Offrire al cliente un’esperienza d’acquisto memorabile è alla base della fedeltà dei clienti. Un’esperienza positiva con il vostro prodotto, il vostro sito web, i vostri collaboratori rimane impressa nella mente di una persona. I clienti vogliono sentirsi ed essere trattati come persone, con calore e professionalità che permettano loro di comprendere cosa sta accadendo durante la loro esperienza d’acquisto.

La fidelizzazione è il punto che ogni Azienda spera di raggiungere. Questa relazione duratura con il proprio cliente si potrà ottenere solo nel momento in cui saremo in grado di generare valore lungo tutto il processo di vendita.

La capacità di fidelizzare un cliente è fondamentale, soprattutto perché un nuovo cliente costa da 5 a 10 volte in più rispetto ad uno vecchio (fonte: Yanker).

La relazione con il cliente va quindi coltivata cercando di far capire al cliente che la sua opinione conta, e che è al centro delle nostre azioni.

Se sei interessato alla fidelizzazione e ti vuoi confrontare, mettiamoci in contatto. Lasciami i tuoi dati per fissare una chiacchierata.