Vi è mai capitato che un vostro cliente rimanesse sorpreso e parlando con voi vi abbia detto: “ah, ma quindi voi offrite anche questo servizio? Io vi conoscevo solo per…”
Beh, se vi siete mai trovati in questa situazione, dopo un iniziale momento di “smarrimento” in cui sarete rimasti sorpresi a vostra volta per la scoperta, sicuramente avrete iniziato a fare delle ulteriori analisi scoprendo che, anche altri avevano una conoscenza parziale di quello che la vostra azienda offre.

Com’è possibile, vi chiederete?

Probabilmente perché non avete studiato una Strategia di Content Marketing efficace!

Ma cos'è il Content Marketing?

Traducendo letteralmente la definizione che ne dà il Content Marketing Institute possiamo dire che “il Content Marketing è un approccio di Marketing Strategico focalizzato sulla creazione e la distribuzione di contenuti rilevanti e di valore per attrarre e fidelizzare un’Audience chiaramente definita”.

Si tratta quindi di costruire un percorso Strategico incentrato su CONTENUTI DI VALORE, che permetta ad ogni azienda di raccontarsi al meglio e, allo stesso tempo, porti il target ad avvicinarsi al Brand, al prodotto o al servizio.

Di sicuro avrete sentito dire “Content is King”, il titolo di un articolo scritto da Bill Gates nel 1996 che valorizzava il potere dei contenuti in un mondo sempre più Web e rivolto all’interattività.

Quest’espressione, ormai diventata un Mantra per chi si occupa di Web Marketing, ribadisce quanto siano importanti Contenuti di Qualità, e in particolare i testi, per una comunicazione di successo.

 

Ma in quale modo un’azienda può capire se i suoi contenuti siano o meno di Valore?

Come prepararsi per sfruttare veramente il Valore “regale” dei contenuti, anche nel B2B?

Content Marketing ma solo se...

Per essere sicuri che i contenuti prodotti siano realmente efficaci per voi, ma allo stesso tempo utili e interessanti per il vostro pubblico di riferimento, è necessario per prima cosa capire se stiate rispettando alcune premesse necessarie.

Dovrete quindi domandarvi…

1 – Se i vostri contenuti stanno seguendo una strategia

La strategia regge le fondamenta di tutte le vostre azioni, quindi anche l’elaborazione dei vostri contenuti, in qualsiasi progetto di comunicazione. Non per nulla, quando parliamo di Content Marketing, da definizione, facciamo riferimento proprio ad un “Approccio di Marketing Strategico”.
Conoscere i vostri obiettivi e avere ben presenti tutti i passi del vostro piano d’azione, compresi canali e strumenti da utilizzare, è fondamentale per guidarvi nella redazione di tutti i testi con cui la vostra azienda comunichi.

2 – Se avete ben chiaro il vostro Target e quindi il destinatario reale dei vostri contenuti

Ogni contenuto deve essere pensato e poi scritto avendo in mente un destinatario specifico.
Così come nella vita parlereste diversamente ad un vostro parente, al vostro capo o ad uno sconosciuto, anche come azienda dovrete prendervi del tempo per capire chi sia il vostro interlocutore.

Idealmente, i vostri contenuti verranno letti proprio dal destinatario per cui li avrete preparati: il vostro Target, le vostre Buyer Personas.

Se non avete mai pensato ai profili Buyer Personas della vostra azienda – degli “stereotipi” di clienti-modello con specifiche caratteristiche professionali e sociali, preferenze, sfide e obiettivi – la fase precedente all’attivazione di una Strategia di Content Marketing è sicuramente un buon momento per farlo…per non dire obbligatorio!

3 – Se conoscete il vostro Tone of Voice

A seconda delle vostre Buyer Personas i contenuti si differenzieranno per diversi elementi, come ad esempio concetti, focus di attenzione, soluzioni a problemi che i prodotti risolvono, maggiori o minori tecnicismi utilizzati per comunicare ecc…ma il Tono di Voce – o Tone of Voice – che utilizzerete dovrà essere unico, chiaro, coerente e rappresentativo dell’identità della vostra azienda.

Certo, a seconda di quello che starete comunicando e della Buyer Persona di riferimento dovrete adattare parzialmente la vostra comunicazione, ma sarà importante tenere sempre bene a mente che la vostra azienda – con tutti i suoi valori, i prodotti e le persone che la costituiscono – ha una personalità unica, che sarà riflettuta anche grazie al suo Tone of Voice.

Insomma…non vorrete certo sembrare un’azienda con personalità multiple!

4 – Se avete definito dei Filoni Editoriali precisi

Per evitare la sorpresa dei vostri clienti, dopo una lunga collaborazione, su argomenti come i prodotti o servizi che offrite, sarà poi necessario fare in modo di definire tutti i Macro Argomenti che raccontino la vostra realtà nei suoi diversi aspetti.
Andare a creare i cosiddetti Filoni Editoriali – o Topic Cluster – è quindi fondamentale per assicurarvi di comunicare tutto quello che ci sia di importante da raccontare su di voi.

Per ogni Filone Editoriale saranno poi da definire dei Sotto Argomenti – o Sub-Topic – che sviluppino l’argomento principale in segmenti più piccoli e specifici, che rispondano in modo ben definito alle esigenze/domande del Target.

Grazie a questo lavoro, vi renderete conto di quante cose possiate raccontare su tutti i prodotti, i servizi, i valori, le skill, le caratteristiche di Brand (e molte altre cose) che vi rappresentano e definiscono come azienda.

Insomma, non avrete più scuse per dire che non sapete che cosa comunicare.

5 - Se avete pianificato "dove" e "quando"

Potrebbe sembrare una citazione della famosa canzone di Benji & Fede, ma la definizione di “dove” e “quando” deve diventare per voi un vero tormentone.

Importantissimo quando seguite la vostra strategia di Marketing è, infatti, definire i canali e la frequenza di distribuzione dei vostri contenuti.

Tra il Sito, il Blog, i Canali Social, le Newsletter e le DEM e tutte le comunicazioni effettuate tramite pubblicità ADV, sarà importante definire quali contenuti comunicare e su quali canali, stabilendone anche la periodicità. In questo, vi verrà in aiuto quel magico strumento che è il Calendario Editoriale: un vero e proprio calendario dove andrete a Pianificare la pubblicazione dei vostri contenuti.

…senza dimenticare creatività e unicità

Una volta chiare le premesse e i “se” per un efficace Content Marketing, è importante ricordare che per comunicare efficacemente dobbiamo creare dei contenuti interessanti e coinvolgenti per il nostro Target.

Qual è il modo per farlo?

Trovare la propria unicità e lasciarsi trasportare dalla creatività (anche se guidata da strategia e pianificazione) è la chiave!

Dagli e-book, alle case study, passando per i post e gli articoli di Blog, ogni contenuto – qualunque sia il suo formato – dovrà far sentire la vostra Voce e contribuire a costruire la Vostra Immagine nella mente del Target.

E voi avevate mai riflettuto sull’importanza del Content Marketing?

Se costruire una strategia di Contenuti vi incuriosisce, contattateci per saperne di più!