Quando si dice che la condivisione è tutto, questo ne è la prova.

Con Maria Spira, ospite del Brunch Digitale del 23 giugno, siamo entrati in contatto attraverso LinkedIn. Ancora una volta infatti LinkedIn si è prestato da creatore di intersezioni e produttore di relazioni. Siamo infatti entrati in collegamento grazie a un’azione pubblicitaria di PowerApp che le ha permesso di scaricare la guida sulla misurazione e KPI.

La relazione si è fortificata con la richiesta di unirsi alla Community Brunch Digitale per ricevere nostri contenuti come: dirette, webinar, newsletter, racconti e storie, consigli e suggerimenti. Cosa ci ha colpito? La sua curiosità nel domandarci che contributo potesse dare al bene della Community. Prima di tutto condividendo, come ospite, la propria conoscenza e passione per i numeri.

È tutta colpa di LinkedIn!

Come usare la Business intelligence per l’azienda?

Maria è, da sempre, una consulente del mondo informatico. È partita seguendo progetti in ambito di sistemi informativi per poi specializzarsi in Business Intelligence. Affascinata da questo mondo, ha seguito progetti di grandi realtà nei settori telecomunicazioni, petrolio e moda.

Cosa di intende per Business Intelligence?

Sono tutti i processi e gli strumenti attraverso i quali un’azienda riesce a raccogliere dati di diversa natura per analizzarli e trarne decisioni strategiche. Ogni giorno infatti le aziende e le organizzazioni producono una quantità infinita di dati, che spesso però sono inutili per la società, se non per lo scopo originario per cui sono stati creati. Tuttavia, con l’avanzamento di strumenti come la Business Intelligence, le aziende riescono a utilizzare i dati raccolti per prendere decisioni strategiche in maniera sempre più veloce ed efficace.

Con i dati a disposizione si possono orientare e personalizzare le azioni commerciali verso il cliente in base alle interazioni e al comportamento nei confronti dell’azienda. L’esempio pratico in ambito logistica e telecomunicazioni lo puoi ascoltare nel video (al minuto 22:00).

Come stiamo andando? Lo dicono i KPI

I KPI, Key Performance Indicator, sono indicatori che misurano l’andamento dei processi aziendali. Sistemi di monitoraggio come la Business Intelligence sono necessari ad intraprendere adeguate azioni correttive. Perché correggere il processo operativo porta al miglioramento sia in ambito marketing che commerciale.

È fondamentale: la qualità del dato, l’analisi del dato, il tracciamento del dato.

Il dato:

  • Va imparato a utilizzarlo
  • Va usato in modo giusto e mirato
  • Parla
  • È al centro di tutto
  • Va selezionato in base alla fase del processo che vogliamo monitorare

I dati possono essere infiniti, proprio per questo sono utili se vengono individuati quelli più rilevanti per le attività in essere. In PowerApp abbiamo costruito il Pannello di Controllo KPI che legge i dati provenienti da diverse fonti in un’unica interfaccia. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e disponibili in tempo reale.

Dunque prima di tutto si definisce il processo che vogliamo monitorare, scegliamo qualche indicatore più rilevante e attraverso il Pannello di Controllo li rendiamo disponibili a chi ha potere decisionale. Li monitoro poi con una  certa cadenza per avere la percezione di come stiamo andando, per correggere il tiro attuando delle azioni correttive e migliorative.

Metodo Spira logico e visivo

Maria ha riprodotto il suo metodo di lavoro chiamato Metodo Spira scrivendo un libro dal medesimo titolo. Il metodo quando funziona cerchi di replicarlo anche se rimane personalizzabile e ridimensionabile in base al progetto da affrontare.

L’obiettivo del libro? Aiutare e orientare giovani neo-laureati e laureandi che approcciano per la prima volta ad un progetto a capire il contesto, il clima e il gruppo del progetto a cui sono chiamati ad affrontare. Il Metodo Spira si basa su:

  • Orientamento, capire bene il concetto per poter meglio capire l’obiettivo del progetto e sentirsi parte della squadra
  • Organizzazione

Si può richiedere il libro “Metodo spira, logico e visivo” direttamente su www.metodospira.it, gli incassi sono devoluti in beneficienza.

Questo è il caso concreto di quando l’esperienza senior viene messa a disposizione dei nuovi “giovani” talenti. Così funziona anche LinkedIn, che permette di condividere il proprio bagaglio personale-professionale con il pubblico in modo da aggiungere valore, professionalità e competenze.

Per concludere la puntata Maria lascia dei consigli ai giovani, come:

  • Approcciare al mondo del lavoro con umiltà
  • Assorbire l’esperienza senior altrui
  • Fare delle esperienze di altri la bussola del proprio percorso e strumento di miglioramento delle scelte progettuali