Se sei un responsabile commerciale o un manager probabilmente già sai che gestire delle persone e un team di vendita è un ruolo che richiede attenzione.

L’impegno sta nel monitorare l’operatività e percepirne i risultati. I venditori sono sempre alla ricerca di  potenziali clienti e al giorno d’oggi al “caffè” o “l’appuntamento in azienda” si aggiungono altre modalità. Ci sono nuove occasioni per incrociarsi: fiere, passaparola, eventi digitali e fisici, Linkedin con il social selling.

Tutte attività che comunicano fra loro e vanno gestite singolarmente perché basate sulle relazioni che sono al centro della vita professionale. «Quando incontri qualcuno, prima di chiederti cosa può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per lui». In quest’ottica stringere relazioni significa prima di tutto portare valore agli altri.

I canali sono molti, e come gestirli al meglio per non perdere i contatti? Come organizzare le diverse attività?

Abbiamo ideato e sviluppato uno strumento a supporto di manager e venditori che si chiama APP Venditore Digitale.

Lo strumento a supporto di manager e venditori

App Venditore Digitale: di cosa parliamo?

APP Venditore Digitale è uno strumento semplice e potente che misura l’efficacia delle azioni di vendita.

Semplice perché si usa dal proprio smartphone. Nel 2022 (quasi 2023) tutti abbiamo un telefono, forse anche due se consideriamo quello aziendale, e succede che passiamo molto del nostro tempo con il telefono in mano. Semplice perché per aggiungere un’informazione non devi tornare in ufficio e accendere il computer ma basta avere con sé il telefono. Semplice perché puoi dettare a voce le note da inserire.

Potente perché traccia le attività che un venditore fa nella sua giornata,  e condivide in tempo reale informazioni e obiettivi raggiunti con il manager e la proprietà.

App Venditore Digitale: perché utile per il venditore?

L’app Venditore Digitale organizza, traccia e monitora il raggiungimento degli obiettivi commerciali in qualsiasi momento, basta avere con sé lo smartphone.

Permette al venditore di:

  • inserire i contatti interessanti,
  • appuntare informazioni chiave da non dimenticare,
  • segnalare ogni volta che entra in relazione con un contatto (es. incontro in fiera, messaggio social o telefonata).

L’app si basa sul metodo del lead scoring che permette di classificare il potenziale cliente su una scala di valore. L’app misura la temperatura del contatto (fredda, tiepida o calda) per sapere in quale fase del processo di vendita si trova. Da una partenza fredda il contatto sale di temperatura in base ai feedback che riceviamo dalle attività svolte. La temperatura segue l’obiettivo commerciale cioè il contatto ottiene la “coppetta” quando raggiunge temperatura massima ossia diventa nostro cliente.

Come gestire i contatti: applicato ai luoghi di lavoro  

L’app Venditore Digitale è utile in ogni fase del processo di vendita, per ogni contesto di utilizzo:

– Partecipi a una Fiera?

Ti sarai chiesto come trasformare in opportunità concrete tutte le strette di mano, le chiacchierate e i biglietti da visita che raccogli.

Avere con te l’app Venditore Digitale in fiera ti farà raccogliere i contatti che ritieni interessanti. Non tornare a casa con un plico di biglietti da visita ma digita quelle informazioni direttamente nel tuo smartphone. Puoi inserire una nota interessante e aggiungere un avviso per ricordarti di incontrarlo quanto prima.

– Hai un profilo LinkedIn attivo e generi relazioni?

Tieni l’app a portata di mano per segnarti richieste di collegamento inviate o ricevute, messaggi, interazioni o commenti. Così non ti perdi le informazioni importanti. Per esempio, Mario Rossi ti ha chiesto il collegamento? Riportalo in app, e appuntati messaggi e feedback che ricevi. Altrimenti la chat di LinkedIn già sovraffollata ti farà perdere le migliori opportunità.

– Hai ricevuto una richiesta di preventivo dal sito web?

Inserisci il contatto in app con l’opportunità “richiesta preventivo”, inserisci la sua provenienza in questo caso “sito web”, sarà un’informazione rilevante per i tuoi colleghi del marketing che hanno lavorato per generare il contatto e allo stesso modo la proprietà che sta investendo in attività digitali.

– Partecipi o l’azienda organizza un evento?

Quando sei invitato o organizzi un evento puoi incontrare persone interessanti con cui scambiare idee e punti di vista. Così come in fiera, puoi portarti a casa il nominativo e uscire dall’evento ancora più entusiasta! L’importante è avere un’app dove salvare le informazioni 😉

Mantenere relazioni ben salde (calde)

Questo è un mondo dove contano le relazioni.

Il processo di acquisto si allunga sempre di più e tra una fase e l’altra diventa necessario mantenere la relazione attiva con qualsiasi strumento o canale. Allo stesso modo, siamo di fronte a un contesto di distrazioni tanto che se non mantieni la relazione monitorata ci vuole un attimo a perdere la presa.

Le aziende che hanno integrato l’APP Venditore Digitale nei loro processi di vendita sono formate da venditori e agenti, o da un reparto commerciale di almeno di tre persone, o hanno una rete vendita B2B.

Sono aziende che fanno parte di vari settori merceologici: dal settore allestimenti veicoli commerciali, all’arredamento, alle pulizie industriali, alla distribuzione del caffè.

Per tutte loro è stato introdotto un nuovo e facile metodo per gestire la lista di potenziali clienti. L’app apporta utilità a livello aziendale. Un valido supporto per il venditore nel ricordare i promemoria, misurare la propria soddisfazione e condividere i risultati al team commerciale. Per la proprietà rappresenta una panoramica chiara delle performance e dei progressi commerciali del tuo reparto vendite.

Se vuoi supportare il reparto vendite alla facile gestione e monitoraggio dei potenziali clienti, prova l’App Venditore Digitale.