Un’azienda con una lunga storia di eventi aziendali ha esplorato le vie del Digital per gestire gli inviti e monitorare i partecipanti e, soprattutto, per creare un percorso di nutrimento e fidelizzazione dei contatti acquisiti, integrando online e offline.

L’azienda

BTS Biogas è un’azienda nata a Brunico (BZ), specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di biogas; si rivolge a tutte quelle realtà industriali che hanno la necessità di smaltire rifiuti organici (allevamenti, industrie agroalimentari, aziende di smaltimento rifiuti eccetera).

Grazie al know-how acquisito in 25 anni di esperienza, offre anche servizi di consulenza e assistenza tecnica.

A partire dal 2013 BTS ha rafforzato la sua presenza sul mercato internazionale, costituendo nuove filiali. Ad oggi conta più di 200 impianti realizzati in Italia e nel mondo.

Nel 2018 BTS ha organizzato la tredicesima edizione di Info Biogas, l’evento annuale dedicato ad approfondire i temi del biogas e del biometano.

 

 

Obiettivi

  • Creare consapevolezza sul mondo del biogas e sulle tematiche legate all’economia circolare, al green e alla sostenibilità ambientale
  • Organizzare un evento per costruire relazione con potenziali clienti, sciogliere i dubbi relativi all’investimento nel biogas e fidelizzare i clienti
  • Mantenere la relazione con i clienti fornendo contenuti utili e interessanti e stimolando l’interazione sui canali digitali

 

Il metodo

Il progetto BTS ha visto una strettissima collaborazione con Prograf, agenzia di comunicazione (e nostro partner in numerosi progetti!) specializzata in marketing strategico, attività di branding e pubblicità offline.

In questo caso abbiamo utilizzato il metodo Venditore Digitale per integrare le azioni di marketing offline e quelle online, creando una vera e propria strategia di comunicazione integrata.

 

La chiave

Il passaggio fondamentale è stato ripensare l’evento annuale Info Biogas, utilizzandone tutto il potenziale di marketing.

L’evento è diventato il punto d’accesso ad un funnel di marketing con diversi obiettivi:

  •  Farsi conoscere meglio dai nuovi contatti e profilarli utilizzando i contenuti per facilitare la trasformazione da lead a prospect;
  •  Consolidare il rapporto con i clienti esistenti fornendo approfondimenti e materiale educativo e anticipando domande e dubbi, senza dimenticare la possibilità di attivare dinamiche di upselling e crosselling.

Come evidente, il cuore della strategia è rappresentato dai contenuti.

Articoli di blog e calamite digitali vengono veicolati attraverso il nuovo portale infoBIOGAS, presentato ufficialmente in occasione dell’evento. InfoBIOGAS si inserisce nella strategia come uno spazio culturale, ideato per nutrire i contatti e rispondere ai bisogni di chi è proiettato verso un futuro più green.

Al portale si accompagnano gli altri strumenti digitali, utilizzati per stimolare interesse, sollecitare le interazioni, profilare i contatti.

Ma il metodo Venditore Digitale prosegue offline. I contatti generati con il Digital vengono condivisi con la forza commerciale che si attiva per proseguire la relazione avviando trattative commerciali.