Con oltre 19 milioni di utenti attivi al mese in Italia, Instagram è diventato il social ideale per aumentare la visibilità della tua azienda online.

Solo negli ultimi due anni, il social ha registrato un boom di iscrizioni  tra gli over 18 e under 35.

Insomma, sempre più utenti preferiscono Instagram a Facebook, e non stiamo parlando solo della generazione Z, quella dei giovanissimi.

Non serve quindi spiegarti che potrebbe essere utile anche alla tua azienda aprire una pagina IG aziendale.

Ma come fare ad avere un alto numero di follower senza ricorrere a estremi rimedi – che non funzionano – come acquistare pacchetti di follower?

In questo articolo troverai 7 suggerimenti per migliorare l’engagement della strategia Instagram della tua azienda B2B e B2C con l’aiuto dei tuoi dipendenti.

Ti mostreremo inoltre alcuni esempi di aziende B2B che li stanno già applicando oltreoceano.

 

Incoraggia i tuoi dipendenti a usare Instagram

Il tuo primo compito è quello di incoraggiare i dipendenti a usare Instagram e farli diventare brand ambassador della tua azienda. Questo significa coinvolgerli nella strategia social aziendale e chiedere loro di condividere post e stories riguardanti il lavoro.

Difficilmente potrai conoscere in toto i contenuti che postano i tuoi dipendenti o conoscere l’engagement (like per post, numero di follower, numero di utenti che guardano le stories) dei loro profili personali. Puoi però chiedere loro di essere professionali se menzionano o taggano la tua azienda in un post o in qualsiasi altro contenuto che riguardi il business aziendale.

NB: Questo punto è particolarmente importante per i dipendenti che già immortalano le attività lavorative sul profilo personale!

 

 

 

Foto dall’account Instagram @hootsuite

 

Chiedi ai tuoi dipendenti di linkare il tuo profilo Instagram nella bio del loro profilo

Uno dei modi più semplici per far crescere velocemente la visibilità dell’account business Instagram della tua azienda è quello di chiedere ai tuoi dipendenti di includere lo @username del profilo aziendale nella bio personale.

In questo modo, gli utenti che visiteranno il profilo del tuo dipendente potranno cliccare il link del tuo account. Prima però controlla che i post personali dei tuoi dipendenti non diano visibilità negativa al tuo brand! La figuraccia è dietro l’angolo.

 

Aumenta la visibilità con l’engagement dei tuoi dipendenti

Per aumentare il numero di interazioni sui post del tuo account business Instagram, assicurati che i tuoi dipendenti siano informati -via mail o tramite un Direct Message su Instagram- che hai pubblicato un nuovo post, così potranno mettere il loro like.

Questo aspetto è importante in quanto un aumento di engagement sui post aziendali aiuta a raggiungere un maggior numero di persone nel feed di Instagram e all’interno della tab “Esplora”.

Questa azione ti aiuterà quindi a ottenere maggiori risultati come aumento di follower, like sui post e aumento di visibilità ai prodotti o servizi che offre la tua azienda.

 

Incoraggia i tuoi dipendenti a postare su Instagram… mentre lavorano

Come su Facebook, anche su Instagram esiste una pagina dedicata a “dove si trova la tua azienda”.
In entrambi i social queste pagine mostrano i post e le stories delle persone che si registrano presso la tua sede.

Per mostrare un maggiore numero di contenuti di valore alle persone che visitano la localizzazione della tua pagina business di Instagram puoi farti supportare dai tuoi dipendenti: basta semplicemente chiedere ai tuoi collaboratori di inserire il tag della pagina aziendale nella caption e di aggiungere l’indirizzo dell’azienda nei post  che pubblicano inerenti al business aziendale.

Proprio perché non puoi controllare cosa condividono le altre persone nella location page della tua azienda, questa strategia ti consente di assicurarti post di qualità pubblicati dai tuoi dipendenti. Suggerisci di fare foto o video dei tuoi prodotti, delle attività in ufficio, dei colleghi (con il loro permesso) e così via.

 

Foto dell’account Instagram @sap

 

Mostra ai tuoi dipendenti come linkare l’account business della tua azienda nelle loro storie

Un altro modo per fare postare ai tuoi dipendenti contenuti sulla tua azienda sono le Instagram stories.

Per farlo basta scrivere lo @username dell’account business IG aziendale nelle storie personali. Spiega come fare ai collaboratori, così potranno creare contenuti che rimandano le persone sull’account della tua azienda. Da lì gli utenti potrebbero poi cliccare sul link presente nella bio della pagina aziendale (= traffico sul sito web!).

Nota: alcuni dipendenti preferiscono questa modalità perché consente loro di promuovere la tua attività in storie che durano solo 24 ore e di mantenere personali i contenuti principali presenti sui loro profili.

 

Storia dell’account Instagram @hubspot

 

Chiedi ai tuoi dipendenti di fare Repost dal tuo account business

Chiedere ai tuoi dipendenti di ripostare i contenuti della business page sul loro profilo assicura di raggiungere nuove persone. L’app Repost For Instagram facilita i tuoi dipendenti nel ricondividere i post in altri account.

Un altro modo per utilizzare il repost (l’azione di ricondivisione) è quello di condividere i migliori post legati all’azienda pubblicati dai tuoi dipendenti. Se il tuo account ha molti follower e interazioni, puoi motivare i tuoi dipendenti a fare post sulla tua azienda promettendo in cambio un vantaggio: ricondividere i migliori post permetterà anche ai tuoi collaboratori di aumentare i follower.

 

Foto dell’account Instagram @sproutsocial

 

Gratifica i tuoi dipendenti

Fai diventare queste attività un contest interno. Ogni mese metti in palio un premio o un bonus per il dipendente che ha dato il maggiore contribuito al profilo Instagram della tua azienda: così incoraggerai i dipendenti a voler essere i migliori brand ambassador del tuo business.


Metti in pratica questi suggerimenti e dai una spinta al tuo business su Instagram.
Aumenta visibilità, interazioni e il numero di visite sul tuo sito web.

Poi facci sapere come va 😉 Buon lavoro!