La landing page – come ci dice già il nome – è una pagina di atterraggio, ovvero una pagina del sito dove il visitatore plana direttamente, senza passare dal via (cioè, dalla homepage). Di conseguenza, qualsiasi pagina del nostro sito web può essere una landing page.

Nell’accezione più comune, però, una landing page è una pagina strategica, costruita con un unico obiettivo in testa: far convertire i visitatori, spingerli ad acquistare, a fissare un appuntamento o a lasciarti il contatto – si parla in questo caso di lead generation.

Esistono vari “trucchetti” e best practice per rendere una landing page più efficace (ne abbiamo parlato in questo articolo); tuttavia spesso, quando si arriva alla progettazione vera e propria, le idee scarseggiano e l’ispirazione langue. Per questo abbiamo messo insieme una raccolta di 30 landing page, esclusivamente in italiano, commentate una ad una per capirne i punti di forza.

Buona immersione!

 

INDICE

Landing page di prodotti e servizi digitali

Landing page di prodotto

Landing page per eventi e fiere

Landing page che utilizzano lead magnet

 


Landing page di prodotti e servizi digitali

Non ci deve stupire che alcune tra le migliori landing page che abbiamo selezionato siano relative a prodotti o servizi di natura digitale: in questi casi, la landing page rappresenta uno snodo fondamentale del processo di vendita e deve assolutamente essere efficace. Guardiamo insieme alcune delle nostre favorite.

 

NowTV

Ci piace: semplicità, vantaggi del prodotto ben evidenziati, la Call to Action di prova gratuita

Ci piace di meno: lettere bianche sul pulsante giallo della Call to Action (difficile da leggere!)

 

Storytel

Ci piace: il payoff essenziale ma efficace, la semplicità del design

 

Udemy

Ci piace: la Call to Action del motore di ricerca (Cosa vuoi imparare?), i vantaggi evidenti già alla prima occhiata, i meccanismi di riprova sociale – le testimonianze e la sezione “gli studenti stanno visualizzando” -, la Call to Action secondaria “ricevi suggerimenti personalizzati

 

Canva Pro

Ci piace: l’animazione del titolo di pagina, la rilevanza data alla riprova sociale (fascia dei brand e testimonianze), il pulsante di Call to Action che da desktop ti segue lungo la pagina

 

Trello

Ci piace: lo stile essenziale, la resa grafica semplice e comprensibile del “Come funziona

Ci piace meno: i testi dell’header potrebbero essere più… immediati 😉

 

Mailup

Ci piace: squeeze page super minimale, punta tutta l’attenzione sulla form di contatti

Ci piace meno: i vantaggi del servizio e l’elemento di riprova sociale sono tutti condensati in due righe di testo…. forse un po’ troppo condensati?

 

Iubenda – Soluzioni per adeguarsi al GDPR

Ci piace: l’organizzazione dei contenuti, capace di esporre con chiarezza un argomento complesso come i requisiti previsti dal GDPR e i relativi prodotti capaci di rispondere alle specifiche esigenze

 

Fatture in Cloud

Ci piace: landing page ma anche homepage del sito web, questa pagina riesce a orientare attraverso una vasta gamma di contenuti, mantenendo una forte propensione alla conversione

 

Google ADS

Ci piace: papà Google sfodera le armi pesanti: la Call to Action – che non chiede di attivare il servizio ma invece regala un credito pubblicitario –  è davvero irresistibile!

 

Everli

Ci piace: la grafica accattivante, la spiegazione facile facile del servizio, le Call to Action onnipresenti e fantasiose, le recensioni reali tratte da commenti su Facebook.

 

HP Insta Ink

Ci piace: esposizione delle informazioni chiara, countdown perentorio, grafica a 4 colori che richiama l’inchiostro, la capacità di trasformare un servizio extra in una leva per vedere le stampanti!

Ci piace di meno: dove rimanderanno tutte quelle noticine vicine alle specifiche di costo e funzione? Mah!

 


Landing page di prodotto

“Eh ma le landing page funzionano bene solo per i servizi online”. Nein, nein, nein. Per la gioia degli scettici, ecco una raccolta di landing page potenti dedicate a prodotti fisici, tutti da toccare.

 

Shampora

Ci piace: Il design essenziale ed elegante, i contenuti che spiegano chiaramente i benefici del prodotto e rassicurano il cliente con valutazioni positive e referenze. Il punto di forza? Il configuratore personalizzato.

 

Clarins Cosmetici

Ci piace: il look e i contenuti studiati per un pubblico giovane, attento agli ingredienti naturali dei prodotti e alla componente estetica della comunicazione di brand

Ci piace meno: la landing non punta a un’unica conversione (di acquisto o di contatto), ma ha l’obiettivo di invitare a scoprire la linea di prodotti e la filosofia del marchio, o di far compilare il test. Un po’ dispersiva.

 

Filo

Ci piace: minimal e funzionale, una buona landing page per vendere un prodotto innovativo!

 

Sumup

Ci piace: anche su questa landing, la semplicità e la chiarezza vincono. I benefici sono cristallini, così come la comparazione tra i diversi modelli a disposizione.

 

Store Cucine

Ci piace: Lo sconto come formula acchiappa-contatti, l’utilizzo della scarsità come leva di marketing (solo xx cucine rimanenti), le testimonianze dei clienti.

Ci piace meno: il design, poco… appetitoso 😊

 

Brita 

Ci piace: la “gestione intelligente” dei benefici e delle informazioni aggiuntive, la formula Prova gratis 30 giorni – soddisfatti o rimborsati (sì, funziona ancora!).

 

Printinfinity di Moo

Ci piace: pagina di servizio e landing page perfettamente fuse insieme. Il servizio è chiarissimo fin da subito, la spiegazione step-by-step è perfetta, i contenuti aggiuntivi (richiami al blog e ai prodotti, domande frequenti, ulteriori vantaggi) invitanti e calzanti. 10+

 

Biglietti da visita di Vistaprint

Ci piace: questa qui è una landing page nel senso più classico: isolata dal resto del sito, minimale, tutta tesa a spingere l’azione (configurare il biglietto da visita). Una bomba.

 


Landing page per eventi e fiere

Ehi, ma lo sai che le landing page sono ottime anche per far iscrivere le persone a eventi o invitarle a venirti a trovare allo stand fieristico? Ecco un paio di esempi made in Powerapp.

(In questo caso niente link perché si tratta di eventi passati e le pagine non sono più pubblicate. Per ingrandire, clicca sull’immagine)

 

MF1 – Academy Aziendale

La landing per un evento aziendale di MF1, storico maglificio che lavora con i brand dell’alta moda… a cui abbiamo anche avuto il piacere di inviare un relatore (il nostro Carloalberto Baroni)


Landing page che utilizzano un lead magnet

Lead Magnet, che è questa roba? Semplice, in realtà: il Lead Magnet è una calamita per contatti, un elemento irresistibile da offrire ai visitatori in cambio delle loro informazioni di contatto. Il Lead Magnet può variare molto a seconda del settore e dell’azienda di riferimento: può essere il classico ebook o un webinar, ma anche una consulenza gratuita, un gadget, il risultato di un quiz, uno sconto, l’ingresso in una community… insomma, per dirla come Woody Allen, basta che funzioni!

 

Elmeco Ricettario

Elmeco è un’azienda che produce granitori e macchinari per il frozen bevarage. Uno degli obiettivi del marketing aziendale era far conoscere #readytomix, un’ innovativa tecnica di miscelazione dei cocktail che utilizza i granitori. Questa landing page è stata uno dei principali touchpoint della strategia di marketing; in questo caso, l’irresistibile calamita è stata il ricettario dei cocktail frozen, che i barman hanno amato… e scaricato in massa!

Ah, l’abbiamo detto che con Elmeco ha lavorato il nostro Venditore Digitale? Ne avevamo parlato in questo articolo.

 

Grafiche AZ – Making Your Book

Per Società Editoriale Grafiche AZ, specializzata nella stampa di libri, abbiamo realizzato un minicorso di approfondimento sugli aspetti più tecnici della stampa editoriale, rivolta ai professionisti del mondo dell’editoria (in particolare editori e illustratori).

Il Lead Magnet, in questo caso, è educativo… e di alto valore per il target. E i risultati si vedono!

[Ebbene sì, anche questo è un progetto Venditore Digitale]

 

Abbiamo finito (o forse no)

Hai fatto una bella ricarica di ispirazione? Ora scopri come costruire la tua landing page da urlo ed evitare gli errori più comuni leggendo il nostro articolo Anatomia di una perfetta Landing Page.